
Durante il Mobile World Congress di Barcellona, Officina S.r.l. ha preso parte a 4YFN – piattaforma di business per la comunità di startup dedicata all’imprenditorialità nelle tecnologie mobili – presentando due nuovi prodotti per di coinvolgere e motivare con la gamification: NOWR e PLAYOFF.
NOWR (Now, Where You Are) è un’applicazione che permette ai suoi users di vivere il “qui” e “ora”, segnalando alla community gli accadimenti della propria città e dando visibilità su cosa avviene attorno a loro nel preciso momento in cui si connettono. Disponibile gratuitamente per i dispositivi Ios e Android, l’applicazione mobile è pensata per rendere condivisibile ogni momento di aggregazione, affidando alle emozioni degli utenti la valutazione di qualità e attrattività. Nowr è integrata con una piattaforma di gamification che ne aumenta la componente social, in quanto cattura e ingaggia gli utenti attraverso un avanzamento di status da semplici Explorer, a Paparazzi, fino a veri e propri Influencer, tramite l’acquisizione di “badge” e “punti”.
PLAYOFF è una piattaforma di gamification che sfruttando le dinamiche tipiche del gioco (premi, punti, livelli, ecc) mira a rendere più coinvolgente ogni processo aziendale. Il progetto offre alle aziende strumenti per migliorare i processi interni: e-learning per stimolare l’apprendimento, selezione del personale per rilevare le skill dei candidati, motivazione della forza-vendita attraverso sistemi di classifica e competizione, aumento del coinvolgimento dei dipendenti tramite un sistema di reputation. Il percorso di avanzamento tipico dei giochi innesca meccanismi efficaci nell’ottenere il coinvolgimento degli utenti, siano essi clienti o dipendenti, premiandone i comportamenti virtuosi e favorendo così il cambiamento.