OpenAI ha lanciato diversi miglioramenti relativi alla funzione di ricerca in ChatGPT e da oggi inizierà il roll out per assicurare una migliore esperienza di acquisto

CHatGPT

Fare acquisti online può essere stressante, tra molteplici schede aperte, recensioni da leggere e specifiche tecniche da confrontare. Invece di scorrere tra i risultati di ricerca, è possibile semplicemente avviare una conversazione coinvolgente con ChatGPT. L’utente può fare domande di approfondimento, confrontare prodotti e concentrarsi su ciò che gli interessa davvero, tutto attraverso un linguaggio semplice.

  • Gli utenti possono ora cercare un prodotto, confrontare opzioni e acquistare prodotti direttamente all’interno di ChatGPT.
  • Le persone potranno disporre di suggerimenti personalizzati, dettagli visivi sui prodotti, prezzi e recensioni, con link diretti per l’acquisto [dal sito del merchant].
  • Le prime categorie di prodotto su cui OpenAI si è concentrata sono moda, bellezza, articoli per la casa ed elettronica ma prevede di espandere l’offerta in base agli apprendimenti dati dai primi utilizzi.
  • I risultati dei prodotti vengono selezionati in modo indipendente e non sono annunci pubblicitari.
  • La funzionalità Commerce di ChatGPT è ancora agli inizi, OpenAI continuerà a coinvolgere i merchant in maniera continuativa in base all’apprendimento e alle interazioni.
  • Tali miglioramenti per lo shopping saranno disponibili da lunedì per gli utenti Plus, Pro, Free e per tutti gli utenti non connessi in tutti i mercati in cui ChatGPT è disponibile.

 

Altri miglioramenti in arrivo da OpenAI

  • Ricerca su WhatsApp:
    • Ora è possibile inviare un messaggio WhatsApp a ChatGPT per ricevere risposte aggiornate.
    • È accessibile a tutti nei Paesi in cui ChatGPT è disponibile. Maggiori informazioni sull’integrazione con WhatsApp e su come aggiungere ChatGPT ai propri contatti tramite il QR code sono disponibili qui o chiamando il numero (+1 800 242 8478, es. 1-800-CHATGPT).
  • Citazioni migliorate:
    • ChatGPT può ora includere più citazioni per una stessa idea, così gli utenti possono approfondire o verificare le informazioni da più fonti.
    • È stata anche introdotta una nuova interfaccia “highlight” per mostrare più chiaramente a quale parte della risposta si riferisce la citazione.
  • Ricerca di tendenze e completamento automatico:
    • Gli utenti possono ora effettuare ricerche più rapidamente grazie ai suggerimenti in tempo reale forniti da ChatGPT.
  • Integrazione con lo storico (prossimamente):
    • Lo storico presto funzionerà anche con ricerca e shopping, il che significa che ChatGPT terrà conto del contesto delle conversazioni passate per aiutare a trovare risposte migliori. Come sempre, l’utente ha il pieno controllo sulla memoria di ChatGPT e può aggiornarla in qualsiasi momento nelle impostazioni.
    • Questa funzione inizialmente non sarà disponibile nei Paesi dell’area EEA (European Economic Area), Regno Unito, Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein. Alcune aree richiedono ulteriori verifiche esterne prima del lancio di nuove funzionalità – una pratica comune per garantire che il servizio sia conforme alle normative locali.

La ricerca è diventata una delle funzionalità più popolari e in più rapida crescita di OpenAI, con oltre 1 miliardo di ricerche online solo nell’ultima settimana. OpenAI continuerà a migliorare e perfezionare il servizio in corso di utilizzo.