Con il robot giocattolo AIRO si apre un nuovo capitolo per il progresso della robotica educativa per bambini, firmata Clementoni

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L’azienda Clementoni, specialista nel settore dei giocattoli educativi, annuncia il  lancio di AIRO, il primo robot giocattolo con intelligenza artificiale capace di imitare e memorizzare i  movimenti in tempo reale, dedicato ai bambini a partire dai 9 anni.

AIRO, acronimo di Artificial Intelligence Robot

AIRO, segna una vera e propria svolta nel campo della  robotica educativa, rappresentando il primo traguardo del progetto AI4Edugaming, sviluppato in  sinergia con l’Università di Macerata, la software house Ubisive Srl e IL FARO Società Cooperativa  Sociale.

L’iniziativa AI4Edugaming, avviata quest’anno, si propone di esplorare le applicazioni dell’intelligenza  artificiale nel mondo dei giochi educativi. Grazie al supporto della Regione Marche e alla vittoria del  bando europeo “Ricerca e sviluppo per innovare le Marche” Clementoni ha sviluppato nuove  tecnologie volte a rendere il gioco un’esperienza sempre più coinvolgente e istruttiva trasformando il  modo in cui i bambini apprendono e si divertono giocando.

Con AIRO abbiamo voluto creare un prodotto che non solo intrattiene, ma che insegna, stimola la  creatività e incoraggia lo sviluppo di competenze logiche, rendendo il gioco, sempre di più un  fondamentale strumento educativo, in piena continuità con la storia della nostra azienda” afferma  Giovanni Clementoni, Amministratore Delegato di Clementoni. “Siamo fieri di portare sul mercato  un prodotto di straordinaria innovazione tecnologica, che si distingue per la sua capacità di integrare nel  giocattolo in modo responsabile e naturale l’intelligenza artificiale, ponendo sempre al centro l’esperienza  di divertimento e apprendimento dei bambini.” 

Intrattenimento e apprendimento

Integrando le più avanzate tecnologie di intelligenza artificiale, Clementoni rafforza il suo impegno nella  combinazione di intrattenimento e apprendimento, confermando la sua posizione di leader  nell’ideazione e produzione di giocattoli. I primi test sul campo hanno evidenziato non solo l’efficacia  del nuovo prodotto, ma anche l’entusiasmo mostrato dai giovani utenti, che hanno apprezzato le  funzionalità sia ricreative che educative di AIRO. Grazie a questo successo iniziale, l’azienda prevede  che il lancio di AIRO possa portare a un incremento significativo della linea “Scienza e Gioco, con  una proiezione di crescita del 20% nel segmento della robotica educativa. Questo risultato non  solo amplifica l’offerta educativa dell’azienda, ma rappresenta anche un passo decisivo verso il futuro  dell’apprendimento interattivo, sostenuto dall’uso intelligente e responsabile della tecnologia.

AIRO può essere assemblato dal bambino ed è dotato di 6 motori che gli consentono di muoversi nello spazio ed imitare movimenti e gesti. Grazie ad una connessione Bluetooth con una app dedicata e a delle reti neurali, i piccoli giocatori possono insegnargli nuovi gesti e associarli a comandi vocali, creando un’esperienza di gioco personalizzata e in continua evoluzione.

Le modalità di interazione offerte da AIRO spaziano dall’apprendimento delle basi della  programmazione, alle attività sportive con accessori come guantoni da boxe e una mini-mazza da  golf, fino alla possibilità di creare divertenti video-dance. Questa varietà di funzionalità consente lo  sviluppo di competenze logiche, creative e motorie.

AIRO non è solo un robot, ma una porta d’accesso verso un modo nuovo di imparare giocando, dove  creatività e competenze tecniche si incontrano per preparare i bambini alle sfide di domani.