Grazie all’accordo con Gruppo CMC, l’azienda commercializzerà nel Paese iberico la soluzione di riconoscimento web per la sottoscrizione di contratti a distanza

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InfoCert ha appena siglato una partnership con Gruppo CMC, multinazionale spagnola leader nei servizi di consulenza di direzione. Primario obiettivo dell’accordo è offrire alle aziende del Paese iberico una soluzione di riconoscimento web, certificata e conforme al regolamento europeo EIDAS, che consente di rilasciare alla clientela una firma digitale e permettere la conseguente sottoscrizione di contratti: tutto via web e in mobilità, senza necessità di presenza fisica del cliente né bisogno di stampare e spedire moduli e documenti, in modalità interamente digitale e con piena validità legale.

La soluzione di riconoscimento web s’integra facilmente nei processi e nei sistemi delle aziende che la adottano, facilitando e accelerando – in piena sicurezza – operazioni quali l’apertura di conti correnti bancari, la sottoscrizione di polizze assicurative, l’attivazione e/o il trasferimento di linee telefoniche, o ancora l’apertura o la variazione di contratti per servizi di energia, gas o acqua. E molto altro ancora.

Tale soluzione, da tempo già apprezzata sul mercato italiano, permette peraltro una notevole riduzione delle frodi legate all’identificazione dei clienti: la responsabilità nell’identificazione del cliente viene assunta totalmente da InfoCert, come Autorità di Certificazione che rilascia il certificato di Firma Digitale al cliente, e, in caso di disconoscimento della firma e conseguente contenzioso, vige l’inversione dell’onere della prova come previsto dalla normativa eIDAS.

L’accordo consentirà agli operatori economici spagnoli – soprattutto nei settori banking, telco e utility – di reinventare l’esperienza d’acquisto dei propri clienti, tanto che – secondo i dati elaborati dalla società di ricerca Markets&Markets – il mercato delle soluzioni di firma elettronica in Spagna crescerà nei prossimi anni ad un tasso superiore al 34%. Peraltro, con benefici notevoli in termini sia di riduzione dei costi che di user experience.

L’accordo odierno si colloca nell’ambito delle strategie di rapida e mirata internazionalizzazione perseguite da InfoCert e testimoniate da altre partnership siglate in nazioni come Francia e Svezia, dall’avvio di una presenza commerciale diretta nel Regno Unito e dalla promozione di iniziative d’innovazione globale quali il Cloud Signature Consortium (per la definizione di nuovi standard aperti, in ambito web e mobile, per le firme digitali remote e in cloud) e, ancora, dalla partecipazione ad importanti progetti europei di sviluppo e innovazione in ambito Digital Trust, quali CREDENTIAL e FICEP.