Ripartire con la giusta Leadership: 5 cose che abbiamo imparato da Indra Nooyi e Teresa Carlson al AWS re:Invent 2020

Essere studenti a vita è la chiave per una leadership efficace

Membro del consiglio di amministrazione di Amazon e ex presidente e CEO di PepsiCo, Indra Nooyi ha parlato con Teresa Carlson, VP Global Public Sector AWS, su come affrontare e ottenere il meglio anche in tempi turbolenti e perché essere studenti a vita è la chiave per una leadership efficace.

Di seguito alcuni dei punti chiave di una chiacchierata tra due leader innovative leader ai vertici di AWS:

1 Ci vuole più impegno per essere qualcun altro piuttosto che se stessi

Non cercare di essere qualcuno che non sei; sii la stessa persona in pubblico che sei in privato. “Sono solo una persona”, ha detto Nooyi. “Quello che vedi in privato è quello che vedi in pubblico, quindi non avrò due avatar. Questa è una decisione che ho preso molto tempo fa, perché è meglio lasciare che la gente veda chi sei”.

Teresa Carlson ha convenuto che la coerenza e l’autenticità sono incredibilmente importanti in uno spazio professionale, soprattutto in questi tempi difficili, in cui i dipendenti si destreggiano lavorando da casa e occupandosi delle loro famiglie. Come persona che ama anche il suo lavoro, la chiara passione di Nooyi per il suo campo è evidente. Teresa Carlson ha condiviso come le sue esperienze e l’amore per il lavoro siano stati modellati dai suoi genitori. In particolare, ha sottolineato l’impegno costante di sua madre per una carriera nel campo dell’istruzione. “Non ho mai sentito lamentele. Le piaceva molto”, ha detto Carlson.

2 Quando si assume qualcuno, si assume un’intera famiglia

Dal punto di vista di Nooyi, se vuoi ottenere il meglio dalle persone, devi lasciare che siano loro a portare tutte se stesse al lavoro. Questo significa lasciare che portino al lavoro il loro “ecosistema” per intero, non fisicamente, ma emotivamente. “Ho sempre cercato di accogliere l’intera persona”, ha detto Nooyi. “Parlo con le persone della loro famiglia, di qualsiasi problema che stanno attraversando, e mi piace esplorare come l’azienda può alleviare alcuni disagi. Bisogna mostrare empatia come leader”. Mi piace interagire con le persone, e penso che questo crei un rapporto di lavoro più ricco”.

Teresa Carlson ha sottolineato quanto sia importante far sapere al proprio team che può mostrare calore e senso dell’umorismo, soprattutto in tempi difficili. “Se sei in videoconferenza e il tuo gatto cammina sul tavolo o i tuoi figli vogliono sedersi sulle tue ginocchia. Lasciateli entrare. Dobbiamo lavorare con gentilezza”.

3 La cosa migliore che si può fare è imparare a mano a mano che si va avanti

Per essere un leader efficace devi diventare tu stesso uno studente. “Se non si approfondisce per capire veramente i dettagli, non si può approfondire per capire cosa si deve fare”, ha detto Nooyi. Questo è particolarmente vero quando si è leader in una crisi.

“Come si fa a prendere decisioni come leader quando i dati sono scarsi”, ha chiesto Carlson.

“Formate un team di esperti, lasciateli parlare e rispondete alle domande quotidiane, ma fate sapere alla gente che li sostenete”, ha detto Nooyi. “La leadership richiede un apprendimento costante. In una crisi bisogna dimostrare di essere interessati ai dettagli. Questo è il momento di mostrare conoscenza e profondità”.

4 Non abbiamo tutti i migliori cervelli della nostra forza lavoro – ancora

In qualità di Presidente e CEO di PepsiCo, Nooyi dice che ogni volta che incontrava donne leader, le domande che facevano non erano diverse da quelle degli uomini: come gestire i problemi difficili, come far sì che la avvenga un cambiamento, come costruire un team, come fare la pianificazione delle successioni. Queste donne spesso dirigevano grandi aziende, ha detto a Teresa Carlson, ma verso la fine le conversazioni si sono spesso rivolte a come le loro aspirazioni fossero ostacolate da tutto ciò che dovevano fare. Nooyi e Carlson sono d’accordo sul fatto che dobbiamo attirare “i migliori cervelli” nella forza lavoro, ma non abbiamo i sistemi di supporto per aiutare abbastanza persone a gestire la loro carriera, la famiglia e la cura degli altri. La pandemia è riuscita a fare molto soprattutto in questo senso.

“Non stiamo assistendo a un esodo di massa di donne”, ha detto Carlson parlando della differenza tra la situazione in Amazon e le recenti notizie sull’impatto sproporzionato della pandemia sulle donne che lasciano la forza lavoro. “Stiamo cercando di essere flessibili e di assicurarci di prenderci cura dei nostri dipendenti e dei nostri clienti, ogni giorno”.

5 Puoi essere in una rock band di sole ragazze ed essere un CEO

Da bambina negli anni ’60, Nooyi ha suonato in un gruppo rock tutto femminile. “Mi ha sorpreso che i miei genitori me lo permettessero”, ha detto. “Pensavo che le mie zie e i miei zii avrebbero disapprovato, ma canticchiavano le melodie e dicevano alla gente: “Indovina un po’? Nostra nipote è in un gruppo”. Nooyi ha dato credito all’atteggiamento progressista della sua famiglia nel promuovere il talento delle donne come punto di partenza nella vita. La loro disponibilità a darle pari opportunità di istruzione e l’incoraggiamento da parte degli altri l’hanno aiutata a progredire. “Una cosa ha portato ad un’altra”, ha detto, “ma se non avessi avuto il sostegno di base della mia famiglia, sarebbe stato un duro colpo”.

Anche Teresa Carlson ha detto che i suoi genitori sono stati “formativi” nella sua vita e nella sua carriera. “Mia madre è stata la prima preside donna della contea da cui provengo, che è in Kentucky”, ha detto. “Insegnava in un’aula di una piccolissima scuola. Non l’ho mai sentita lamentarsi”. Prendeva sempre nuovi diplomi, insegnava a scuola, allevava bambini, coltivava il nostro giardino e lavorava nella comunità. Ora ha 91 anni ed è fantastica”.