Le due realtà bancarie sviluppano una nuova piattaforma per i prestiti digitali alle imprese con la soluzione FinBox Cerved.

prestiti-digitali

Il digitale velocizza e migliora i servizi bancari. Adesso, grazie alla collaborazione tra Banco Desio, gruppo bancario nel Nord e Centro Italia con una rete distributiva di 280 filiali e oltre 2.300 dipendenti e Cerved, Tech Company, specialista di mercato nell’ambito Data & Algo, sarà possibile richiedere e sottoscrivere finanziamenti attraverso un processo di approvazione automatica che riduce i tempi di risposta. Richiedere i finanziamenti diventa quindi un processo veloce, facile e automatico con la piattaforma di Digital Lending di Banco Desio (‘Digital Credit Desio’) per i prestiti digitali sviluppata in sinergia con la nuova soluzione FinBox di Cerved.

Prestiti digitali per i piccoli operatori

La piattaforma consente di richiedere e sottoscrivere un mutuo chirografario in modo digitale, è dedicata ai Piccoli Operatori Economici e alle aziende con fatturato da 100mila a 2,5 Milioni di euro, è accessibile 7 giorni su 7 h24. Accedendo al sito Banco Desio, su landing page Digital Credit Desio, il richiedente può in pochi semplici e veloci step effettuare la richiesta di prestiti digitali (con importo da 10mila a 25mila euro e durata dai 12 ai 17 mesi), direttamente online.

FinBox è la soluzione Cerved di Digital Lending, modulare e scalabile. Consente di estendere prodotti e processi progressivamente verso nuovi target di clientela, abilitando un canale interamente digitale per l’erogazione di finanziamenti e prestiti digitali. Con FinBox, le banche possono raggiungere benefici ambiziosi, migliorando non solo la Customer Experience, con la riduzione del Time To Yes, ma anche liberando tempo commerciale ai gestori con impatti positivi sul Cost To Serve e sul costo del rischio.

Questa collaborazione con Cerved per la richiesta di prestiti digitali si inserisce in un più ampio progetto di transizione digitale della banca iniziata con l’aggregatore conti One-D nel 2022. Servizi pensati per le imprese che andranno ad arricchire il già avviato percorso di potenziamento dell’ecosistema di servizi on line.

Dichiarazioni

“Siamo estremamente soddisfatti della collaborazione con Cerved per la realizzazione di Digital Credit Desio”, ha commentato Alessandro Decio Amministratore Delegato di Banco Desio. “L’obiettivo è fornire un servizio che possa, in tempi rapidi, permettere la sottoscrizione di un finanziamento a clienti e prospect, nell’ottica di agevolare le operazioni bancarie con un ecosistema digitale di servizi a valore aggiunto. Con Digital Credit Desio vogliamo offrire alle nostre imprese e alle imprese del territorio un ulteriore canale di contatto, confermandoci una banca di prossimità pienamente incentrata sulle esigenze del cliente e capace di coniugare la qualità della relazione personale con innovazione e digitalizzazione. Nel corso dell’anno, saranno attivati ulteriori servizi focalizzati sulla semplificazione dell’accesso al credito da parte delle imprese. Il programma di sviluppo della piattaforma digitale per i prestiti digitali prevede infatti, di arricchire a breve l’offerta per poter erogare finanziamenti anche a medio e lungo termine assistiti o meno da garanzia MCC”.

La soluzione FinBox di Cerved, implementata per Banco Desio, è parte rilevante della nostra offerta per aiutare banche ed istituzioni finanziarie a vincere le sfide del mondo digitale. Abbiamo sviluppato una soluzione digitale end-to-end che rende più potente la valutazione creditizia della controparte attraverso algoritmi proprietari e minimizza i rischi operativi grazie ad un processo completamente digitalizzato, garantendo velocità di risposta al cliente”, afferma Andrea Mignanelli, amministratore delegato di Cerved.