La fintech Conio lancia il progetto basato su un sistema blockchain e aperto a tutti gli istituti bancari sottolineando i numerosi vantaggi economici e sociali dell’Euro Token.

euro-token

Conio, la società fintech focalizzata nello sviluppo di sistemi di gestione bancaria di valute e asset digitali, ha presentato il proprio Progetto Euro Token, lo standard universale di euro digitali gestibili direttamente dalle Banche partecipanti.

Il Progetto si fonda su un sistema blockchain aperto, al quale possono aderire gli Istituti bancari e i loro clienti, rilasciando Euro Token digitali (stablecoins) rappresentativi della valuta ufficiale depositata.

I vantaggi dell’Euro Token

Evidenti i vantaggi economici e sociali derivanti dalla progressiva circolazione di Euro Token bancari.

  • Standard aperto, universale e sicuro, condivisibile da tutte le banche e le istituzioni aderenti.
  • Sistema ad alta efficienza, totalmente trasparente, totalmente compliant alle normative Bce e dei singoli sistemi di vigilanza antiriciclaggio nazionali.
  • Drastica riduzione dei costi, delle frizioni e delle tempistiche, dei processi di transazione, incasso e pagamento di asset e valute digitali.
  • Piattaforma totalmente aperta allo sviluppo di soluzioni finanziarie industriali, bancarie, assicurative e di servizi, programmabili su smart contract.
  • Soluzione nativa per lo sviluppo di applicazioni e sistemi IoT (internet of things) interoperabili ad alta efficienza.

Il ruolo di Conio

Il Progetto Euro Token prevede l’utilizzo del know-how e della tecnologia proprietaria di Conio a servizio della creazione, emissione e rimborso degli Euro Token.

Gestirà anche i servizi funzionali a favorirne la circolazione e – ove richiesto – ad assicurarne la custodia.

Christian Miccoli, Co-Founder e CEO di Conio, afferma: “Siamo felici del riconoscimento rilasciatoci da Banca d’Italia.  Rafforza la determinazione di Conio e dei suoi Partner bancari nello sviluppare e offrire al pubblico applicazioni bancarie dedicate alla gestione di valute ed asset digitali. Soluzioni innovative, sicure, trasparenti e totalmente compliant con le disposizioni della Banca Centrale Europea e dei singoli sistemi nazionali di vigilanza”.