La nuova piattaforma combina rapporto umano, intelligenza artificiale e machine learning

Contactlab Marketing Cloud - Professionisti del marketing

La piattaforma di soluzioni di Contactlab diventa Contactlab Marketing Cloud, una soluzione che in tempo reale è in grado di creare una comunicazione personale verso il cliente e guidata dall’Intelligenza Artificiale. La presentazione è avvenuta in occasione della V edizione di Contactlab Conference.

“Ogni utente genera volumi di dati e informazioni che le aziende devono conoscere, analizzare e gestire. Nell’era dei big data è importante raggiungere l’utente con messaggi pertinenti e interessanti su tutti i canali utilizzati” spiega Massimo Fubini, CEO & Founder di Contactlab. “Per questo abbiamo dato vita a Contactlab Marketing Cloud, la piattaforma cloud che aiuta a migliorare la qualità delle interazioni con i clienti, aumentandone il valore e agevolando la finalizzazione dell’acquisto.”

Attraverso una comunicazione personale, in tempo reale e guidata dall’Intelligenza Artificiale, la nuova offerta di Contactlab consente alle aziende che la scelgono di conoscere meglio i propri utenti, veicolando messaggi più efficaci ovunque e in qualsiasi momento trasformandoli in clienti.

Conoscenza, automazione, personalizzazione e analisi sono le parole chiave che contraddistinguono Contactlab Marketing Cloud: “Li riconosci, coinvolgi, interessi e comprendi. La profilazione di ogni utente attraverso la raccolta dati consente di prevedere modelli di comportamento e interagire a seconda dei bisogni e sul canale più efficace nel momento giusto. Dopo che il processo diventa un contenuto veicolato in un dialogo 1to1 multicanale, vengono analizzati l’engagement e l’impatto delle campagne i cui dati andranno ad arricchire i profili con i risultati ottenuti” prosegue Paolo Santori, Chief Product Officer di Contactlab.

Le soluzioni di Contactlab Marketing Cloud

L’azienda che utilizza Contactlab Marketing Cloud ha così ha disposizione un kit completo di tecnologie che comprendono:

  • Conoscenza:
    • Dati raccolti e integrati da canali digitali e fisici
    • Algoritmi per prevedere modelli di comportamento
    • Integrazione con dati di contesto quali area geografica di appartenenza e valuta del cliente
    • Segmenti creati in tempo reale
  • Automazione:
    • Percorso di interazione con il cliente guidato dai comportamenti e a livello multicanale
    • Reazione in tempo reale ai comportamenti dei clienti, ad esempio con la proposta di sconti o suggerimenti nel caso non venga finalizzato l’acquisto
    • Attivazione del canale più efficace nel momento giusto
  • Personalizzazione:
    • Comunicazioni personali grazie anche a sistemi di raccomandazione
    • Valorizzazione di asset quali catalogo prodotti, news e social feed
    • Dialogo 1-to-1 multicanale attraverso e-mail, chat e social network
  • Analisi:
    • Impatto delle campagne sulle vendite
    • Livello di engagement e valore attuale e potenziale dei clienti
    • Analisi degli andamenti e delle metriche importanti per il business

Una soluzione in più: lo “human touch”

A tutto questo si aggiunge l’offerta consulenziale e i servizi human-based, affidati a un nutrito gruppo di professionisti altamente qualificati suddivisi in team esperti nei vari mercati verticali. Questa struttura, denominata Customer Success, affianca i clienti nelle loro strategie di customer engagement ma anche a livello operativo, sia nell’esecuzione delle campagne sia durante il set up e l’integrazione delle componenti tecnologiche.

La giornata di oggi conferma l’interesse per la Contactlab Conference che registra anche quest’anno il tutto esaurito grazie alla presenza di clienti, prospect, professionisti e giornalisti. Oltre al lancio della piattaforma come celebrazione dei 20 anni dell’azienda fondata da Massimo Fubini, la Conference è stata occasione per parlare in maniera approfondita di marketing digitale, customer experience, modelli predittivi, comunicazione multicanale e conversational commerce.