Un’importante società di assicurazione – rimasta anonima – ha deciso di affidarsi alle soluzioni del Gruppo CMT per ridurre i costi e ottimizzare i processi

Settore assicurativo, l'innovazione passa da persone, processi e dati

Una delle più importanti società di assicurazione crediti a livello internazionale che solo in Italia contribuisce allo sviluppo del business di oltre 4.000 imprese, ha deciso di affidarsi al Gruppo CMT per la realizzazione di una soluzione personalizzata di Customer Communication Management. In particolare, l’esigenza della compagnia riguardava la semplificazione del processo di emissione delle polizze di cauzione (bonding), con soluzioni informatiche in grado di soddisfare e garantire il valore probatorio dei documenti informatici sottoscritti, con i vantaggi di efficienza di un processo digitale.

La Multinazionale, grazie all’implementazione della soluzione, ha avviato un processo di dematerializzazione delle polizze, relativo alle fasi di: inbound (ricezione delle polizze), trattamento dei documenti, outbound e conservazione sostitutiva.

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La soluzione utilizzata consente la creazione di un vero e proprio ecosistema di gestione delle comunicazioni, che rende il processo più efficiente e dotato di un maggior controllo.

In particolare, i servizi implementati consentono di gestire l’intero processo di trattamento della polizza: il servizio remoto di Firma Digitale Automatica Massiva, di Marca Temporale e di Timbro Digitale, utili al trattamento dei documenti; un’area WEB per gestire in autonomia i propri certificati digitali; la Conservazione Sostitutiva dei documenti, per l’archiviazione conforme alla normativa vigente; il sistema di invio dei documenti.

La soluzione include un’area web per il download o la verifica dei documenti digitali di polizza e un servizio di riconoscimento e registrazione del titolare di firma, per la sicurezza del processo. La trasparenza e la standardizzazione del sistema favoriscono un maggior controllo del processo, attraverso notifiche e dashboard direzionali.

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I RISULTATI OTTENUTI

L’introduzione e l’utilizzo della soluzione ha pienamente soddisfatto le esigenze della società assicurativa, che ha ottenuto i risultati attesi in termini di risparmio sui costi, efficienza e funzionalità.

La soluzione, infatti, favorisce l’ottimizzazione delle risorse, la riduzione dei costi di produzione dei documenti cartacei e dei costi di dispatching (materiali e tempi) e l’eliminazione completa dei costi di archiviazione fisica.

Da evidenziare inoltre il potenziamento del Risk Management, in grado di ridurre i rischi di non conformità del contratto per assenza della firma e di smarrimento dei documenti.

Infine, la soluzione implementata ha permesso un’innovazione del servizio e dell’intera linea di Business, riducendo i disturbi di comunicazione tra stakeholder, migliorando la user experience e riducendo i tempi di approvazione.