Axians Italia ha firmato con l’Università degli Studi di Palermo un accordo quinquennale per sviluppare congiuntamente progetti digitali innovativi.

universita-di-palermo

La trasformazione digitale è inevitabile ed è già in corso da diverso tempo. Anche le università devono seguire questa scia per trasmettere le giuste competenze ai lavoratori di domani. È in questo quadro che si inserisce l’accordo di collaborazioneche il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Massimo Midiri e Michele Armenise, CEO di Axians Italia hanno siglato. La partnership, della durata di 5 anni, si orienta allo sviluppo congiunto di progetti fortemente innovativi negli ambiti della trasformazione digitale, con ricadute strategiche sul territorio e con una specifica attenzione alla valorizzazione di giovani talenti.

IoT, Cloud e Intelligenza Artificiale all’Università di Palermo

L’accordo tra l’Università di Palermo e Axians mira ad individuare ambiti strategici di interesse congiunto da potere presidiare con iniziative concrete che mirino a creare valore non solo per gli enti interessati ma anche per l’intero territorio regionale. Gli ambiti di maggiore interesse già individuati riguardano l’IoT, le tecnologie di Cloud Computing nonché l’Intelligenza Artificiale, in particolare applicata alla Computer Vision. Specifica attenzione sarà rivolta alla formazione e selezione di giovani talenti che si prevede di inserire in percorsi di tirocinio curriculare nonché in percorsi di formazione post-laurea mirati quali Master, Tirocini formativi aziendali o percorsi di certificazione professionale.

Una partnership tutta orientata all’innovazione

Axians Italia, multinazionale dell’Information & Communication Technology, è fortemente motivata a rafforzare la propria presenza sul territorio nazionale in genere e siciliano in particolare, visto anche nella sua naturale dimensione mediterranea e transnazionale. All’interno di tale indirizzo strategico, la partnership con l’Università di Palermo ricopre un ruolo fondamentale grazie anche alla sua forte propensione a candidarsi a motore dell’innovazione regionale, soprattutto di matrice digitale.

Siamo onorati di aver sottoscritto un Accordo di collaborazione con un’istituzione dinamica e innovativa quale l’Università di Palermo. Ci auguriamo che tale Accordo permetterà di avviare un’intensa e proficua collaborazione con lo specifico obiettivo di potere valorizzare le grandi potenzialità insite nelle nostre due realtà, immaginando, progettando e sviluppando soluzioni digitali fortemente innovative che riescano a trovare concreta applicazione a supporto del miglioramento della qualità della vita. Quale luogo migliore che un’Università per dimostrare quanto sia importante oggi avere competenze digitali”, ha dichiarato Michele Armenise, CEO Axians Italia.

Le iniziative che nasceranno all’interno della partnership riguarderanno principalmente progetti da realizzare grazie alle azioni legate alle Missioni del PNRR, alla nuova programmazione PO-FESR 21-27 della Regione Siciliana, ai bandi MIMIT per l’innovazione o ad altre opportunità che dovessero profilarsi nel corso della durata dell’accordo.