Software che migliorano il lavoro degli HR Manager e la gestione aziendale

digitalizzazione delle risorse umane- Digitalizzazione HR

Digitalizzare è diventato fondamentale per tutte le aziende che intendono essere competitive, oltre che guardare al futuro con una certa serenità. Non è più possibile rimandare, perché il mondo del business odierno va in questa direzione, e non cogliere le opportunità date dalla digitalizzazione si traduce immediatamente in uno svantaggio nella competizione.

Il miglioramento delle performance aziendali non si ottiene solo automatizzando i processi di produzione e introducendo sistemi che migliorano la logistica, ma si raggiunge ottimizzando anche l’intero ecosistema delle risorse umane.

I software necessari per digitalizzare le Human Resources

L’ufficio risorse umane si occupa di molteplici attività indispensabili per l’azienda, dove è richiesta molta precisione e diversi passaggi di controllo per ridurre al minimo eventuali errori.

I software che permettono di gestire questo complesso lavoro sono vari, e possono essere raggruppati in:

  • Gestione dei processi HR
  • Rilevazione delle presenze e delle assenze
  • Gestione delle trasferte
  • Compilazione dei timesheet
  • Rendicontazione delle note spese
  • Formazione del personale
  • Archiviazione di documenti in cloud

Affidandosi a software che rendono più efficiente la raccolta e l’elaborazione dei dati, è possibile: avere informazioni precise che fotografano le performance generali dell’azienda, dei singoli dipendenti e dei progetti in corso, mantenere in sicurezza i locali e i beni aziendali, creare rapporti più trasparenti con i dipendenti, oltre che agevolare lo Smart working.

Spesso, per massimizzare l’efficientamento dei processi, vengono creati veri e propri ecosistemi virtuali in cui sono integrate le diverse piattaforme digitali.

Gli investimenti che vengono fatti per amministrare al meglio le HR sono un elemento strategico fondamentale, che può determinare il successo o il fallimento di un progetto imprenditoriale.

Perché è importante introdurre soluzioni per la gestione delle risorse umane?

Il primo grande vantaggio di un ufficio delle risorse umano dotato di procedure digitalizzate e di software avanzati è il risparmio di tempo nella gestione e nel controllo di grandi moli di dati, riducendo al minimo ogni tipo di errore umano.

Pensando alla quantità d’informazioni che deve amministrare un HR Manager, per ogni dipendente dell’azienda, si può facilmente capire come il risparmio di tempo si trasformi rapidamente in risparmio di denaro.

Il secondo beneficio che l’azienda può trarre dalla digitalizzazione dei propri processi HR è la possibilità di avere sempre statistiche in real-time sulle ore di lavoro, lo stato di avanzamento dei progetti, le scadenze, le note spese, le performance e la soddisfazione dei dipendenti e dei collaboratori.

Inoltre, un altro motivo per cui oggi è indispensabile affidarsi a piattaforme cloud, è la necessità di far lavorare i dipendenti anche fuori dalla sede aziendale, permettendo così di eliminare i documenti cartacei e consentendo di svolgere le proprie attività ovunque vi sia una connessione internet.

Non solo, perché i software per le attività HR agevolano anche i dipendenti, i quali possono consultare in tempo reale importanti informazioni (buste paghe, ferie, permessi) e compilare documenti senza doversi recare in azienda. Tutto questo può far aumentare l’engagement verso l’azienda e la motivazione del lavoratore, con un conseguente miglioramento delle prestazioni professionali e della qualità dell’ambito lavorativo e personale.

Un esempio d’impresa che agevola la digitalizzazione delle HR

Peoplelink opera da molti anni nel campo delle Risorse Umane, sviluppando in-house e fornendo alle imprese software avanzati, pensati appositamente per semplificare e ottimizzare tutte le operazioni a carico dell’azienda e degli HR Manager.

L’approccio della Peoplelink, già prima che la digitalizzazione diventasse la strada verso l’industria 4.0, era quello di rivoluzionare i sistemi HR mettendo al centro le persone e il tempo che queste investono ogni giorno nelle proprie attività lavorative.

Peoplelink ha guadagnato un ruolo da protagonista nella transizione digitale di molte, grandi aziende, grazie a una squadra dinamica composta da professionisti preparati e dotati di creatività, passione e alte competenze.

Il risultato del costante impegno in ricerca e sviluppo è la creazione di soluzioni cloud e mobile all’avanguardia per la gestione delle risorse umane e di tutte le attività che vi ruotano attorno.

Inoltre, per garantire la migliore efficienza ed interoperabilità della propria piattaforma, Peoplelink si avvale di collaborazioni con importanti partner tecnologici come: Microsoft Azure, leader nei servizi e nella realizzazione di infrastrutture cloud; NEXI, azienda leader in Europa che fornisce soluzioni di pagamento rapide e sicure per ogni tipo di utente; ISEO, multinazionale italiana che opera da oltre mezzo secolo nel settore della sicurezza e controllo accessi.