L’aeroporto internazionale russo Domodedovo ha scelto di espandere la propria infrastruttura IT con le soluzioni NetApp, aumentandone l’affidabilità e riducendone i costi.

aeroporto Domodedovo
aeroporto Domodedovo

L’aeroporto internazionale russo Domodedovo è pronto a modernizzare la propria infrastruttura IT con le soluzioni di NetApp, che permetteranno alla struttura di semplificare la gestione dei dati, aumentare l’affidabilità e ridurre i costi di manutenzione.

Conosciuto dalla codifica internazionale come DME, Domodedovo è uno dei 20 aeroporti più trafficati d’Europa e, nel 2018, è rientrato tra i primi tre leader europei in termini di crescita del network di rotte. Il servizio passeggeri totale ha raggiunto 28,3 milioni di persone nel 2019.

Imprese, come l’aeroporto, richiedono un’infrastruttura IT economica che possa essere mantenuta a basso costo e sia allo stesso tempo facilmente scalabile, pensando al futuro. Oltre ai voli in arrivo e in partenza, l’aeroporto fornisce molti servizi ausiliari per i passeggeri e le imprese: queste complesse applicazioni generano enormi volumi di dati che devono essere archiviati per scopi  di pianificazione e condivisi con utenti e pubblico diversi.

Domodedovo IT Services, il dipartimento incaricato di modernizzare l’infrastruttura, ha scelto i servizi di NetApp FAS9000 e AFF A700 per rispondere alle esigenze immediate e alla crescita attesa.

La scelta del segmento, basato su FAS9000, è dovuta alla sua movimentazione del carico ed alla possibilità di utilizzare vari tipi di dischi. Invece, gli Array AFF A700 all-flash sono progettati per lavorare con applicazioni mission critical ad alte prestazioni.

Oltre alla completa sostituzione dell’hardware, NetApp è stata installata per un nuovo segmento come parte di un cloud privato, dedicato all’aeroporto e ai clienti interni. In futuro, questo cloud assegnerà risorse, automatizzando i principali processi e riducendo i costi operativi per la manutenzione del sistema.

I sistemi FAS9000 sono facilmente raggruppati con gli array NetApp All Flash FAS (AFF) ed integrati nel cloud. Ciò consente agli amministratori IT aeroportuali di spostare le informazioni dove necessario, per garantire la combinazione ottimale di prestazioni, capacità di storage e convenienza economica. Le collaudate funzionalità di gestione offrono la flessibilità dei sistemi FAS9000, consentendo di adattarsi alle mutevoli esigenze aziendali e garantendo, al contempo, il rispetto dei requisiti IT di base.

L’utilizzo di soluzioni storage ha permesso all’aeroporto di ottimizzare il costo di proprietà dell’infrastruttura e ridurre i costi operativi. Inoltre, il dipartimento IT è stato in grado di preventivare le spese per far fronte alle mutevoli dinamiche del mercato dell’aviazione.