Talent Garden e Groupama Assicurazioni offrono a data scientist del domani un percorso formativo unico, completamente gratuito. Al via le selezioni per il Master in Data Science & AI sponsored per creare figure professionali nel campo del digitale.

data scientist
data scientist

Realizzare un Master per formare un data scientist che opera nelle aziende del prossimo futuro è l’obiettivo del ‘Master in Data Science & AI sponsored by Groupama Assicurazioni’ di Talent Garden, la più grande piattaforma per l’innovazione e la formazione digitale. Il Master è stato realizzato grazie a Groupama Assicurazioni, uno dei principali player del settore assicurativo, in collaborazione con Softlab, da 35 anni leader nei processi di Digital Transformation per le soluzioni più efficaci in ambito Consulting, Digital Solutions, Cybersecurity, Big Data & Analytics.

 Si tratta di un percorso formativo post laurea, unico e completamente gratuito, offerto da Groupama che metterà a disposizione borse di studio per 21 partecipanti, selezionati per diventare Data Scientist, una delle professioni digitali più richieste dal mercato.

Secondo quanto registrato da Burning Glass, azienda specializzata nell’analisi del mercato del lavoro, dal 2017 al 2019, in Italia, le richieste nell’area dati sono aumentate del 137%. Un dato in linea con il trend europeo, che registra un tasso medio di crescita del 48.9%

Questo Master si rivolge a studenti che vorrebbero diventare esperti di Data Science all’interno di startup, aziende strutturate e grandi corporate con un background formativo in ambito scientifico (fisica, matematica, statistica ed ingegneria).

Come tutti i percorsi della Talent Garden Innovation School, il Master in Data Science & AI offre uno sbocco privilegiato nel mercato del lavoro, con un tasso di placement elevatissimo.

Durante la scorsa edizione, oltre il 90% dei partecipanti ha trovato una collocazione come esperti di analisi dati presso importanti realtà italiane di diversi settori quali Consulting, ICT, Health, Semiconductors, Insurance & Finance, Services.

Come sostiene Pierre Cordier, Amministratore Delegato e Direttore Generale Groupama Assicurazioni. “Il Master online è uno strumento concreto indirizzato ai giovani talenti. Il nostro impegno di assicuratori ci porta a proteggere e a contribuire al futuro dei giovani con la formazione e la preparazione, rispondendo alla domanda sempre crescente di professionisti legati al mondo del data analysis e del digitale. Questa iniziativa è la concretizzazione della nostra vision, in cui la tecnologia e l’innovazione sono strumenti cardine per raggiungere l’eccellenza dei processi e dei nostri prodotti. Groupama Assicurazioni, infatti, da tempo investe nello sviluppo di competenze di eccellenza in questo settore, come G Evolution.

 Le selezioni

Le selezioni avverranno tramite un Challenge Day, che si terrà il 24 settembre, durante il quale i candidati affronteranno prove di gruppo ed individuali che porteranno a scegliere i 21 partecipanti ammessi.

Per sottoporre la propria candidatura e prendere parte al Challenge Day di selezione: https://talentgarden.org/it/innovation-school/italy/data-science-artificial-intelligence-master/

Il programma di studi

Il Master è un percorso full immersion di 11 settimane che prenderà ufficialmente il via a partire da lunedì 19 ottobre.

Il programma di studi si comporrà di 5 moduli, focalizzati sul mondo statistico e di analisi computazionale – e si concluderà con un group project finale durante il quale gli studenti saranno chiamati a sperimentare i contenuti appresi, lavorando come un vero team di Data Scientist.

Nel corso del Master, saranno organizzati degli incontri di approfondimento con startupper, manager ed esperti del settore.

I docenti sono professionisti del mondo della ricerca e dei dati provenienti da Linkalab, laboratorio di ricerca privato per la scienza computazionale e l’innovazione ICT e saranno guidati da Alessandro Chessa, coordinatore scientifico del Marwe, CEO & Co-Founder di Linkalab.