Trend Micro Research, leader in cybersecurity, ha rilevato che l’italia è il quinto paese al mondo più colpito dai malware Android.

Android
Android

L’Italia è il quinto Paese al mondo più colpito da malware Android. Il dato emerge dal report di Trend Micro Research, la divisione di Trend Micro, leader globale di cybersecurity, specializzata in ricerca&sviluppo e lotta al cybercrime.

Nel mese di maggio, sono stati 427.961 i malware progettati per il sistema operativo Android, che hanno colpito a livello mondiale, facendo segnare un incremento del 3,6% rispetto al mese di aprile. L’Italia entra così nella top 5 mondiale, che vede al primo posto il Giappone, seguito da India, Indonesia e Taiwan.

A tal proposito, Lisa Dolcini, Head of Marketing Trend Micro Italia, ha affermato :«Il panorama delle minacce è in perenne evoluzione, ma gli attacchi Andoid sono ormai un fenomeno consolidato. È importante che gli utenti adottino un approccio all’utilizzo del dispositivo, adottando software per la gestione delle password, installando app di sicurezza per verificare se i propri dispositivi sono infetti, e soprattutto tenendo un occhio sempre aperto nel valutare le promozioni o i link che potrebbero condurre a truffe o al furto dei dati personali».

I dati degli attacchi ai sistemi Android vengono rilevati attraverso la tecnologia Trend Micro Mobile Application Reputation Services (MARS), un servizio cloud-based che identifica automaticamente le minacce in base al comportamento delle applicazioni. Confrontando i dati, questa tecnologia è  in grado di identificare e bloccare quelle applicazioni mobili potenzialmente dannose (sottrazione dati sensibili, banking online, adware etc.) o affamate di risorse (consumo batteria, banda etc.).