L’ingegneria dell’informazione disciplina gli ordinamenti professionali degli Ingegneri partecipando alla trasformazione digitale con l’intervento di figure sempre più qualificate

Ingegneria dell'informazione
Ingegneria dell'informazione

L’Ingegner Paolo Evaristo Mancini, Consigliere e Tesoriere dell’Ordine degli Ingegneri di Pescara, è anche il timoniere della propria Società, operante nell’Ingegneria dell’Informazione, che disciplina gli ordinamenti professionali. Mancini è un ingegnere elettronico che ha vissuto la trasformazione digitale contribuendo all’interno di multinazionali primarie, sia in Italia che all’estero. Da nativo non digitale riesce a sintetizzare i limiti e i vantaggi che apportano le nuove tecnologie digitali e questo gli permette di effettuare studi di fattibilità e progetti nel settore dell’ingegneria in particolare in quella dell’informazione ancorate alle reali esigenze dei committenti. È impegnato in numerosi progetti nel campo della videosorveglianza e del processo di acquisizione ed elaborazione delle informazioni.

Un esempio è il progetto di Videosorveglianza per la Città di Pescara, nato per esigenze di sicurezza della città, che è stato strutturato sin dall’inizio partendo dallo studio di fattibilità passando poi al progetto Preliminare, necessario, per la richiesta di fondi, per identificare le funzionalità di massima del sistema e indicare le zone di intervento. Con la partecipazione attiva dell’Amministrazione si è raggiunto l’obiettivo di trovare i fondi necessari stimati nel progetto Preliminare, a quel punto si è passati al progetto Definitivo ed Esecutivo del sistema che ha permesso in tempi brevi di passare da una idea di fattibilità ad un bando di gara da 1,4 Milioni di Euro per la sua costruzione nella città di Pescara.

Questo settore sta attraversando una epocale trasformazione, forte delle nuove tecnologie di connessione e dell’aumentata qualità e precisione degli strumenti di acquisizione. Il futuro vedrà ancora una accelerazione dell’uso di tecnologie digitali grazie anche alle reti abilitanti 5G e in fibra ottica sempre più performanti. Stiamo assistendo oggi alla crescita a livello internazionale di aziende che propongono soluzioni innovative e sempre più flessibili, che permettono una forte personalizzazione delle soluzioni proposte. Nei sistemi di videosorveglianza è aumentata l’offerta di apparati integrabili che devono essere dimensionati opportunamente in base alle esigenze del committente e più in generale in un contesto smart-cities. Per la buona riuscita di un progetto si rende assolutamente necessaria la presenza di nuove figure professionali sempre più qualificate, le quali hanno il delicato compito non solo di progettare le soluzioni ottimali, ma anche di renderle conformi alle recenti norme in termini legali e progettuali. Inoltre, l’aumentare del numero di apparati di cui possono essere composti tali sistemi, nulla può più essere lasciato al caso così come non è più contemplato l’approccio “artigianale” quando si parla di questo settore.

Per tali opere, non deve essere realizzata solamente la progettazione, Preliminare, Definitiva ed Esecutiva, ma anche la Direzione Lavori ed il Collaudo devono essere eseguiti da professionisti, che ne garantiscano una corretta realizzazione e il rispetto delle funzionalità richieste.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con l’Ing. Mancini, sull’attuale situazione: “Quella dell’ingegnere dell’informazione è una figura, definita circa venti anni fa nel DPR 238/2001, ma, in realtà, attuale e con numerose possibilità nel mercato professionale. Le nuove norme UNI ed il DM 17 giugno 2016, relativo al calcolo delle parcelle degli ingegneri, stabiliscono che questo professionista debba essere presente all’interno dei lavori pubblici. Ad oggi, questa figura professionale è indispensabile per comprendere l’importanza e le opportunità che questa professione può offrire all’interno degli Ordini Professionali”

In tutti i progetti legati alla digitalizzazione è necessario avere professionisti responsabili di tali realizzazioni e delle reti di videosorveglianza intelligenti.

Il discorso dell’Ing. Mancini si amplia anche ad altre figure tecniche: “Anche gli ingegneri elettronici e informatici sono integrati nel settore dell’Ingegneria dell’informazione degli Ordini Professionali. Bisogna offrire maggiore professionalità. Il mio obiettivo è quello di far comprendere agli ingegneri l’importanza di acquisire competenze integrate per accelerare la digitalizzazione delle città e cogliere tutte le nuove opportunità che si presenteranno nell’immediato futuro. A livello Europeo il tema delle nuove figure professionali è di forte attualità ed espansione. All’estero l’evoluzione è più rapida e perciò questa è la tendenza che dobbiamo seguire.”