Home Case History La Andersen International School sceglie Google for Education

La Andersen International School sceglie Google for Education

-

Tempo di lettura: 4 minuti

La Andersen International School, situata nel cuore di Milano (viale Argonne – Città Studi), è una scuola privata internazionale unica nel suo genere. Non solo perché è la prima e ad avere la Middle School e High School paritarie, ma perché è strutturata come un vero e proprio British Campus, molto simile a quello delle serie tv che da sempre spopolano tra i più giovani.

La macro struttura, infatti, dispone di enormi spazi interni adibiti a classi, laboratori, spazi ricreativi, palestre, mense, auditorium e teatro. A tutto questo si aggiungono oltre 15.000 mq di parco in cui si trovano campi da calcetto, pallavolo, basket e strutture per atletica, salto in lungo e corsa.

In seguito al decreto legge del 23 febbraio in cui si è stabilita la chiusura delle scuole, la Andersen International School ha sviluppato in brevissimo tempo una struttura di Smart Learning che potesse garantire continuità formativa agli oltre 500 iscritti, che vanno dai 14 mesi ai 18 anni.

A oggi tutta la scuola si avvale della suite di Google – Google for Education: uno strumento che ha permesso fin da subito uno scambio continuo tra docenti, studenti e genitori che collaborano in modo attivo, fornendo spunti di miglioramento e contribuendo a trasformare quella che è una situazione di difficoltà per il nostro Paese in un’opportunità di miglioramento e di implementazione delle già esistenti tecnologie di smart learning.

“A partire dalla scuola primaria ogni alunno ha a disposizione il suo indirizzo gmail e grazie a questo ognuno ha accesso alle varie aree che la Suite Google mette a disposizione. La nostra scuola aveva già scelto e individuato Google come miglior tecnologia didattica per lo scambio di materiali, informazioni, video e molto altro; si è trattato solo di creare una routine quotidiana e una metodologia di insegnamento basata sulla piattaforma” spiega Juliet Rawles, Principal della Andersen International School.

SCUOLA PRIMARIA

Lezioni quotidiane di mezz’ora, attività artistiche e materiali multimediali il cui obiettivo è quello di mantenere alta l’attenzione con un programma formativo calibrato sulla fascia di età a cui si rivolge.

Le lezioni della scuola primaria si svolgono dalle 8.45 alle 12.30 e includono le varie materie del programma scolastico.

La scuola primaria sfrutta principalmente l’app di Google Meet che offre la possibilità di fare vere e proprie lezioni online con gli insegnanti, sia individuali sia di gruppo. Questa app è perfetta per la fascia di età che va dai 5/6 anni agli 11.

Per evitare che gli studenti della scuola primaria stiano al PC troppe ore al giorno le lezioni con gli insegnanti hanno una durata di 30 minuti e si svolgono durante la mattinata. Tra una lezione e l’altra vi sono dei break per dare la possibilità di recuperare l’attenzione e distogliere lo sguardo dal PC per qualche minuto.

“È importante ricordare, infatti, che essere da soli davanti a un PC non è come essere in classe e l’apprendimento segue un percorso diverso” – spiega Rawles.

Al pomeriggio i ragazzi ricevono dagli insegnanti specialisti compiti e attività creative in PowerPoint dedicate a materie artistiche come Musica, Arte, PE, Drama in cui è possibile svolgere il lavoro e senza dover stare necessariamente davanti a uno schermo.

Per le classi della Upper Primary school (IV e V elementare) sono stati aggiunti degli approfondimenti (Es. Drama, Art) per consentire di portare avanti il fitto programma scolastico, senza rimanere indietro.

Tutte le materie sono integrate con materiale extra preparato a parte quotidianamente dagli insegnanti: PowerPoint, video tratti da YouTube oppure filmati delle proprie lezioni, immagini, articoli, spunti di riflessione ecc.

SCUOLA MEDIA E LICEO

Google Classroom per scuola media e liceo: sistema di apprendimento efficace già testato negli anni precedenti

La scuola media e il liceo sfruttano invece Google Classroom: un’app più estesa che può essere meglio sfruttata e gestita dai ragazzi più grandi. Questo sistema, già ampiamente utilizzato negli anni precedenti, ha permesso alla scuola media e superiore di passare immediatamente a un sistema di apprendimento online molto efficace e apprezzato da insegnanti e studenti.

Le lezioni si svolgono durante l’arco della mattinata e sono di una durata superiore rispetto a quelle della scuola elementare, in considerazione della maggior autonomia e capacità di mantenere l’attenzione da parte degli studenti più grandi. Il pomeriggio è dedicato agli approfondimenti delle materie specialistiche (arte, musica, drama, robotica, ginnastica), allo studio e ai compiti. La consegna dei lavori svolti a casa avviene sempre attraverso Google Drive.

SCUOLA D’INFANZIA

Nursery e Pre-Primary School: materiali didattici e spunti per attività off line

I bambini che frequentano la nursery e la pre-primary school (fino ai 4 anni) svolgono prevalentemente attività off line. Le insegnanti hanno lavorato per creare ex novo materiali e attività con forte valenza ludica che permettessero allo stesso tempo di trasmettere contenuti (in modo da fare vera e propria didattica a distanza) adatti sia all’età dei bambini e alle loro modalità di apprendimento sia alle esigenze delle famiglie, quindi fruibili in modo assolutamente flessibile. Hanno così creato e inviato video, PowerPoint corredati di file audio, canzoni, lavoretti da fare a casa, letture di storie animate e molto altro.

“Quando i bambini sono così piccoli è difficile far rispettare loro una timetable prestabilita: le famiglie hanno bisogno di poter organizzare il lavoro con i figli in modo più autonomo e avendo tutti i materiali settimanalmente possono scegliere quale attività affrontare in ogni momento, a seconda delle proprie esigenze” – spiega la Principal.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Customer experience e piattaforme di acquisto digitale

    Customer experience e piattaforme di acquisto digitale

    L’82% dei manager di grandi aziende dichiara un legame diretto tra la Customer Experience e le performance di business
    Save the date: il 14 ottobre arriva WE CONNECT

    Save the date: il 14 ottobre arriva WE CONNECT

    8 aziende leader mondiali danno vita a un forum tecnologico con 33 presentazioni live

    Cyber Threat Intelligence: decisioni proattive grazie alla data analytics

    Analisti esperti in intelligence devono prendere decisioni sulla base di dati in real time, selezionati e processati
    Kaspersky presenta Digital Footprint Intelligence

    Monitoraggio della CPU: 4 situazioni in cui può fare la differenza

    Stanare i virus, evitare rallentamenti, trovare soluzioni rapide ed evitare il surriscaldamento
    Pandemia e consumo: come cambiano le abitudini di spesa?

    Pandemia e consumo: come cambiano le abitudini di spesa?

    Il 64% degli italiani si concentra su articoli essenziali come alimenti e dispositivi di protezione