Il progetto è nato per sostenere aziende tecnologiche e innovative, in particolare startup e PMI, del comparto tech e digitale italiano

Il Ministro Pisano presenta il programma Made.IT al CES 2020

In occasione della fiera internazionale di elettronica di consumo CES 2020, il Ministro Paola Pisano presenterà, nel suo intervento presso il padiglione Italia, il programma Made.IT, nato per sostenere il comparto tech e digitale italiano.

“Attrarre, sviluppare e sostenere l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione è fondamentale per il nostro Paese – ha dichiarato il Ministro Paola Pisano. Made.IT è un marchio che contraddistinguerà le aziende tech e digitali italiane e prevederà un programma specifico di supporto e promozione per le startup e le PMI. Lo presentiamo al CES di Las Vegas perché è il più importante appuntamento mondiale sulla tecnologia e l’innovazione. Con la presentazione di oggi – prosegue il Ministro – inizia il percorso di definizione di questo programma, che prevede una fase di consultazione con gli stakeholders pubblici e privati, la definizione del piano operativo, la messa online di un sito dedicato e l’avvio ufficiale delle attività di supporto alle startup ad aprile, con il lancio del marchio.”

Nato per iniziativa del Ministro per l’Innovazione e la Trasformazione Digitale, in collaborazione con il Ministero per lo sviluppo economico, il Ministero degli affari esteri e l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Made.IT è una delle azioni del Piano strategico Nazionale d’Innovazione Italia 2025, presentato lo scorso dicembre a Roma.

Made.IT è rivolto al comparto tech e digital italiano e per potervi accedere le aziende dovranno rispettare alcuni requisiti che riguardano soprattutto l’italianità e lo sviluppo di tecnologie inclusive ad impatto sociale e ambientale sostenibile.

Il programma prevede:

  • Attività di marketing e promozione tra cui il marchio Made.IT, un sito e un evento annuale dedicato al settore Tech;
  • Interventi normativi capaci di semplificare l’attività imprenditoriale innovativa e di promuovere l’innovazione nel nostro Paese;
  • Un sistema semplificato di visti che consenta una più facile circolazione dei lavoratori.

Made.IT prevederà inoltre anche programmi specifici rivolti a startup e PMI. Il primo a partire sarà quello per Startup in fase iniziale di sviluppo che saranno selezionate e valutate sulla base di criteri di performance e di potenziale di crescita e potranno avere a disposizione:

  • Azioni di marketing e promozione specifiche, come ad esempio la partecipazione a eventi internazionali;
  • Un team di esperti per offrire supporto alla crescita e allo sviluppo del proprio business;
  • Una rete di corrispondenti all’interno della PA, in Italia e all’estero, che contribuiranno a favorire i processi di crescita e di internazionalizzazione delle startup nel Mondo.