Il Lago Levico Camping Village è smart grazie all’accordo firmato lo scorso dicembre con QuaeNet Italia, azienda specializzata nell’ideazione e fornitura di soluzioni IoT basate sulla tecnologia LPWAN che adotta gli standard wireless LoRa.
All’interno del Camping sono state installate diverse soluzioni per la gestione e l’ottimizzazione delle risorse: dai sensori per la misurazione di livelli e temperature dell’acqua, a quelli per la misurazione del riempimento dei serbatoi GPL, di misurazione consumi idrici, di rilevamento allagamenti e altri ancora. Attraverso l’applicazione fornita da QuaeNet Italia Srl, il “Lago Levico Camping Village” avrà la possibilità di gestire le soluzioni e di verificare i dati da remoto. Inoltre, la soluzione di Quaenet Italia è integrata con i software di gestione utilizzati da “Lago Levico Camping Village”, cui verranno indirizzate informazioni ed allarmi.
In base all’accordo siglato, la società QuaeNet Italia Srl sarà inoltre impegnata nello sviluppo e nella progettazione di soluzioni ad hoc, specificamente pensate per il mondo dei Resort e commercialmente promosse dalla TopCamping s.r.l., basate sull’installazione di diversi Sensori IoT (Internet of Things) che rilevano informazioni e le trasformano in dati digitali, mirati all’ottimizzazione e alla salvaguardia delle risorse disponibili e dell’ambiente.
Andrea Antoniolli, Presidente di TopCamping, dichiara: “Siamo convinti che la collaborazione con Quaenet ci aiuterà ad entrare nel mondo Smart Resort, incrementando la nostra efficienza e consentendoci nuovi standard nel Servizio al Cliente.”
Pierpaolo Festino, Amministratore Delegato di Quaenet Italia, dichiara: “TopCamping è il partner ideale per lo sviluppo dello Smart Resort, grazie alla sua provata esperienza sia gestionale che di servizio ai propri business partners di settore.”