Il 57% dei CIO italiani ha digitalizzato almeno la metà dei processi aziendali

Startup

Il 57% dei CIO italiani ha digitalizzato almeno la metà dei processi e dei flussi di lavoro della propria organizzazione ed entro il 2022 questa percentuale salirà al 98%. Il dato emerge dall’ultima ricerca ServiceNow (NYSE: NOW), azienda leader nei workflow digitali, che mostra come i CIO italiani siano consapevoli del fatto che la digitalizzazione migliori l’efficacia dei processi di business chiave, inclusi il customer service, il finance, l’IT e il legal. L’obiettivo  della  ricerca  è capire quanto sono digitali le imprese ItalianeI CIO affrontano però delle sfide per poter sfruttare a pieno l’impatto della digital transformation. Queste sono originate da alcuni punti deboli della propria azienda, che ostacolano il processo di innovazione.

Per proseguire il processo di trasformazione e ottenere un pieno successo nelle diverse aree di business, i CIO devono considerare cinque punti critici:

  • Collaborazione con i C Level: il 76% dei CIO collabora con il COO per standardizzare i flussi di lavoro e il 65% con il CEO, ma c’è ancora un 10% che afferma di essere l’unico responsabile
  • Collaborazione con un partner esterno: il 55% dei CIO collabora con un partner esterno in maniera efficace, ma solo l’8% afferma di avere una collaborazione veramente efficace quando si tratta di progetti di trasformazione digitale
  • Allineare gli obiettivi della digitalizzazione a quelli di business: solo il 14% dei CIO dichiara di essere realmente efficace nello stabilire obiettivi di business per tutte le aree
  • Coinvolgere l’IT nei diversi aspetti dell’organizzazione: pochi CIO sono in grado di far coinvolgere l’IT nei diversi aspetti di business. Solo il 6% è d’accordo nell’affermare che la propria organizzazione è in grado di formare team con membri di diverse aree, per facilitare i progetti di trasformazione digitale
  • Tenere traccia dei risultati e adattare la strategia: c’è molto spazio per migliorare il mondo in cui gli sforzi relativi alla digitalizzazione vengono presentati al business. Solo il 6% dei CIO ritiene infatti di essere veramente efficace nel misurare i progressi e presentare il risultato al management

“I CIO giocano un ruolo cruciale nel guidare le strategie di trasformazione digitale e i loro sforzi migliorano i risultati di diverse aree di business come le HR, il finance, l’IT e il legal”. Ha affermato Antonio Rizzi, Senior Manager, Solution Consulting ServiceNow. “Molti CIO stanno ancora lottando per raggiungere dei benefici duraturi all’interno di una strategia di digitalizzazione e per fare questo devono assicurarsi che l’IT sia coinvolto in ogni aspetto di business e che gli obiettivi siano allineati con quelli del business. In questo modo i CIO accelereranno l’innovazione e miglioreranno le performance finanziarie e dei dipendenti”.