L’infrastruttura digitale destinata a 30.000 dipendenti e al network globale dei concessionari sarà implementata con le soluzioni componibili e le proposte as-a-Service di HPE

HPE accelera la trasformazione digitale di Porsche Informatik

Porsche Informatik, IT service provider interno di Porsche Holding Salzburg (PHS), ha chiesto ad HPE di realizzare un’infrastruttura digitale all’altezza dell’agenda di innovazione stabilita da PHS. Porsche Informatik si avvale delle soluzioni componibili e delle proposte as-a-Service di HPE per aumentare l’agilità, ridurre i costi e la complessità, e fornire un’esperienza cloud in grado di servire meglio la community globale di dipendenti, concessionari e clienti PHS.

Porsche Informatik necessita di uniformità operativa per la propria infrastruttura di cloud ibrido allo scopo di rendere disponibili strumenti digitali a circa 30.000 dipendenti PHS e al proprio network globale di concessionari. Con l’adozione da parte dell’azienda di nuove tecnologie automotive e delle tendenze verso la e-mobility, il team di Porsche Informatik si trovava frenato da risorse limitate e ritardi nello sviluppo, nei test e nella distribuzione delle applicazioni ai concessionari PHS.

Porsche Informatik si è dunque rivolta a HPE per sviluppare e implementare una soluzione in grado di accelerare l’innovazione e lo sviluppo di app – il che ha comportato il deployment di HPE GreenLake e HPE Synergy per poter gestire e scalare applicazioni e workload a consumo intensivo di dati. La soluzione as-a-Service HPE GreenLake ottimizza le operazioni mediante la misurazione dei consumi e la gestione della capacità, così che le risorse richieste da ciascun workload possano essere dispiegate in pochi minuti anziché interi mesi. HPE Synergy permette a PHS di comporre e configurare dinamicamente nuove risorse per velocizzare il provisioning applicativo. Da quando ha implementato HPE GreenLake e HPE Synergy, Porsche Informatik ha visto migliorare le performance delle applicazioni, ha ridotto la complessità del data center e ha aumentato la reattività permettendo a PHS di innovare e servire meglio dipendenti, concessionari e clienti su scala globale.

“Nel comparto automotive odierno, le aziende che vogliono restare competitive devono essere rapide e agili. Il tempo di sviluppo delle nuove tecnologie e il time-to-market stanno diventando sempre più brevi mentre la digitalizzazione avanza ininterrottamente, ha dichiarato Peter Friedwagner, Head of Infrastructure and Common Platforms di Porsche Informatik. HPE fornisce a Porsche Informatik la flessibilità necessaria per consumare la potenza di calcolo del cloud ibrido sotto forma di servizio supportando un grado elevato di efficienza di automazione insieme a una sicurezza allo stato dell’arte.”

Grazie a HPE GreenLake, Porsche Informatik dispone di un ambiente cloud ibrido completamente gestito nel quale viene pagato solamente quel che viene effettivamente consumato. La soluzione è compatibile con i data center on-premises e off-premises, è facile da gestire e supporta container e macchine virtuali. L’azienda può pianificare la capacità prima dell’utilizzo in modo da evitare il fenomeno dell’overprovisioning. Tutto questo incrementa notevolmente il valore fornito dall’ambiente cloud ibrido di Porsche Informatik, compresa la velocità di composizione e la capacità di spostare le risorse dalla gestione infrastrutturale alla promozione dell’innovazione.

“Il settore automobilistico sta vivendo una fase di profondi mutamenti dai quali uscirà vincente chi sarà stato in grado di capire le tendenze, progettare e realizzare innovazioni capaci di creare una customer experience coinvolgente, ha commentato Phil Davis, President of Hybrid IT di HPE. HPE è orgogliosa di ricoprire un ruolo essenziale nell’assistere Porsche Holding Salzburg ad adottare la trasformazione a ogni livello del business, dagli strumenti forniti a dipendenti e concessionari fino al modo in cui vengono serviti i clienti. Le proposte componibili e as-a-Service di HPE forniscono a PHS una solida piattaforma per dirigere l’azienda verso successi ancora più grandi.”

Integrato all’interno di HPE Synergy, HPE OneView permette a Porsche Informatik di riunire in un’unica interfaccia di gestione i server, lo storage e il networking di più piattaforme infrastrutturali. HPE OneView Global Dashboard consolida e semplifica l’infrastruttura ibrida in un’unica panoramica intuitiva dell’intero ambiente cloud.

Qui il video dedicato all’uso di HPE GreenLake e HPE Synergy all’interno di Porsche Informatik.

Qui, maggiori informazioni su HPE GreenLake e HPE Synergy e sui vantaggi che Porsche Informatik ne sta ottenendo.