Al pioniere del personal cloud, Stefano Fornari la leadership del team tecnologico che si occupa dello sviluppo della piattaforma di on-line recruiting

Jobrapido_Stefano Fornari

Stefano Fornari, tra i massimi esperti italiani nello sviluppo software e storico anticipatore delle soluzioni cloud, entra a far parte della struttura manageriale di Jobrapido con il ruolo di Vice President Engineering.

 Originario di La Spezia e laureato in Ingegneria Informatica all’Università di Pavia, Fornari assume la leadership del team tecnologico di Jobrapido presso l’headquarter milanese dell’azienda leader nel job recruiting a livello mondiale con oltre 85 milioni di utenti registrati in 58 Paesi.

La carriera più che ventennale di Stefano Fornari inizia in una web company di Pavia, passando poi per ATG (Art Technology Group), società di tecnologia Internet specializzata in software di e-commerce, poi acquisita da Oracle, dove si occupa di sviluppare piattaforme per il commercio elettronico per clienti in tutta Europa.

Nel 2002, torna in Italia per fondare con alcuni amici Funambol, startup nata a Pavia e oggi leader mondiale nelle soluzioni white label di personal cloud. Prima dell’apparizione dei social network e degli smartphone, Fornari crea un software che anticipa il cloud, ponendo le basi per lo sbarco della società nella Silicon Valley e per il suo futuro sviluppo.

In Funambol Stefano ricopre il ruolo di CTO (Chief Technology Officer) e Vice President Engineering, coordinando e gestendo il centro di sviluppo e supporto ai clienti con sedi in Italia e in Europa.

Stefano Fornari è oggi considerato uno dei massimi esperti nel campo delle metodologie di sviluppo Lean e Agile in ambiente complesso, con la gestione di team di decine di persone dislocate in diverse aree geografiche. Fornari è inoltre autore di diverse pubblicazioni, tra le quali “Funambol Mobile Open Source” (Packt Publishing, 2009).

Nel suo nuovo ruolo, Stefano Fornari assume l’incarico di guidare un talentuoso team che si occupa dello sviluppo e operatività della piattaforma di on-line recruiting di Jobrapido, mettendo a disposizione la propria esperienza nazionale e internazionale nel settore dello sviluppo software agile. Impegno di Fornari è di applicare concretamente la propria filosofia che vede la tecnologia come un potente strumento per creare valore per l’utente e di conseguenza per clienti e partner – il tutto reso possibile attraverso l’applicazione di tecnologie all’avanguardia di machine learning e intelligenza artificiale all’infrastruttura tecnologica.