I datori italiani di lavoro prevedono un miglioramento di 2 punti percentuali rispetto al terzo trimestre dello scorso anno

Lavoro, crollano le previsioni di assunzione in Italia

ManpowerGroup ha reso noti i risultati del MEOS (Manpower Employment Outlook Survey) relativi al terzo trimestre 2019, che evidenziano una prospettiva moderatamente positiva per il mercato del lavoro italiano. Con una Previsione Netta sull’Occupazione (saldo tra entrate e uscite) del +1% per il periodo, i datori di lavoro italiani prevedono un miglioramento di 2 punti percentuali rispetto al terzo trimestre del 2018.

“Coerentemente a quanto sta emergendo dai dati statistici nazionali anche le aziende che rispondono alla nostra indagine, confermano una sostanziale stabilità nelle intenzioni di assunzione. In particolare, stiamo notando segnali positivi dal settore manifatturiero dove i datori di lavoro prevedono un incremento delle assunzioni per i profili nelle funzioni IT, Produzione e Logistica, ha commentato Riccardo Barberis, AD di ManpowerGroup Italia. Come sempre la sfida riguarda i settori ad alto livello di tecnologia ed automazione e la richiesta di profili in grado di supportare le organizzazioni nel processo di trasformazione digitale. Per questo è fondamentale porre in primo piano una chiara strategia rivolta alla costruzione e allo sviluppo (upskilling) delle competenze del futuro.”

Confronto tra aree regionali

A livello regionale, i datori di lavoro del Nord-Est prevedono un incremento delle assunzioni (+3%) nel prossimo trimestre, nonostante un calo di 6 punti percentuali rispetto al secondo trimestre 2019.

I piani di assunzione sono stabili rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La previsione occupazionale più debole è stata registrata nel Nord Ovest (-2%), rimanendo relativamente stabile sia su base trimestrale che annua.

Confronti settoriali

Il settore Manifatturiero (+7%) è il più performante dei 10 settori industriali italiani, in calo di 2 punti percentuali rispetto al trimestre precedente, ma in miglioramento di 4 punti rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Il settore Energia, Gas & Acqua registra le previsioni di assunzione più “deboli” (-6%), in calo di 5 e 3 punti percentuali, rispettivamente, dal secondo trimestre 2019 e terzo trimestre 2018.

Confronto tra dimensioni aziendali

Dal punto di vista delle dimensioni aziendali, nel terzo trimestre 2019 si prevede un aumento dell’occupazione in tutte e quattro le categorie. Le maggiori intenzioni di assunzione sono segnalate dai datori di lavoro delle Grandi aziende (+13%), mentre le Piccole imprese riportano un incremento del +1%.

Per avere maggiori informazioni sul report MEOS (Manpower Employment Outlook Survey) consulta il sito dedicato.