Lo scopo è quello di sostenere e accelerare il percorso di trasformazione digitale di studi commercialisti e professionisti

Associazione Nazionale Commercialisti

PFU (EMEA) Limited, filiale di Fujitsu, e l’Associazione Nazionale Commercialisti ampliano la loro collaborazione, allo scopo di agevolare il percorso di trasformazione digitale di studi commercialisti e professionisti.

Proprio l’introduzione della fatturazione elettronica, il 1° gennaio scorso, è stata una novità dall’impatto rilevante sul funzionamento del sistema fiscale nazionale e l’ANC ha deciso di attivarsi, dato anche il proprio ruolo di tutela della categoria e della professione, per cercare di supportare concretamente professionisti economici e i loro clienti nell’affrontare questo importante cambiamento.

Già a giugno 2018, ANC ha quindi messo a punto la piattaforma Convergence, un software sviluppato ad hoc per gestire il processo di fatturazione elettronica, realizzato con la collaborazione della software house Studio Boost. “Da subito abbiamo deciso di integrare la soluzione, dedicata agli associati, con un dispositivo hardware in modo tale da garantire la massima produttività ed efficienza”, sottolinea Marco Cuchel, Presidente dell’Associazione Nazionale Commercialisti.

Dopo un’accurata analisi delle soluzioni disponibili sul mercato, ANC ha scelto di collaborare con PFU grazie alla capacità di offrire soluzioni integrabili altamente professionali e rispondenti a elevati standard qualitativi. Le aziende hanno deciso quindi di utilizzare gli scanner Fujitsu fi-7300NX, dispositivi che forniscono acquisizioni di rete flessibili e a costi contenuti, che sono stati personalizzati con l’implementazione del software Convergence, e la creazione di un pulsante dedicato sulla tastiera che consente di avviarlo in modo agile e veloce.

A settembre 2018 l’Associazione ha dato il via a una serie di appuntamenti sul territorio per presentare le novità legate alla fatturazione elettronica e introdurre la nuova piattaforma con il supporto degli esperti di PFU e Studio Boost.

I benefici garantiti dall’integrazione tecnologica di Convergence sono numerosi, tra cui l’offerta di un sistema completo e operativo, costantemente aggiornato e ottimizzato; massima efficacia e semplicità di utilizzo che consentono di snellire le attività, incrementando la produttività e un rapporto prezzo/prestazioni realmente contenuto.

“Sono già centinaia gli associati che hanno aderito alla nostra iniziativa e stanno apprezzando i vantaggi offerti dalla nostra soluzione dopo l’effettiva entrata in vigore della fatturazione elettronica”, prosegue Cuchel. “Per ampliare la comunità di utenti Convergence, sempre con il prezioso supporto di Studio Boost e PFU, stiamo definendo un nuovo calendario di appuntamenti in numerose città italiane, per incontrare associazioni, professionisti e imprese ai quali presentare la piattaforma.”

“Siamo molto orgogliosi di poter collaborare con l’Associazione Nazionale Commercialisti e questa iniziativa rappresenta un importante riconoscimento delle tecnologie alla base delle nostre soluzioni”, sottolinea Massimiliano Grippaldi, Regional Sales Manager di PFU Italia. “La piattaforma sviluppata dall’ANC garantisce prestazioni eccellenti e, integrata ai nostri scanner, consente di velocizzare tutte le operazioni di acquisizione e archiviazione di tutti i documenti fiscali, per operare nel pieno rispetto delle nuove procedure.”