Home Case History Groningen sceglie Fujitsu per l'outsourcing di servizi IT

Groningen sceglie Fujitsu per l’outsourcing di servizi IT

-

Tempo di lettura: 2 minuti

L’amministrazione comunale della città olandese di Groningen ha scelto Fujitsu per un nuovo contratto di outsourcing che le farà risparmiare molto più di quanto originariamente previsto. Si calcola infatti che il nuovo contratto – del valore di 71,9 milioni di euro in sei anni – permetterà di risparmiare quattro milioni di euro rispetto a quanto viene attualmente speso per i servizi ICT, con in più la possibilità di ulteriori risparmi qualora il Comune scegliesse nel 2020 di estendere il contratto.

Fujitsu si occuperà di creare i servizi richiesti congiuntamente con il Comune e con altri due partner tecnologici: CGI per la gestione applicativa e Voys per la telefonia. Secondo i termini dell’accordo, Fujitsu assumerà la responsabilità dei servizi di data center, dell’erogazione di servizi agli utenti finali e della gestione di workstation, stampanti, reti e infrastruttura telefonica, della gestione tecnica delle applicazioni, dell’hosting e dell’assistenza agli utenti finali.

Il Comune di Groningen ha scelto Fujitsu al termine di un’approfondita fase di valutazione mirata a determinare la miglior combinazione possibile tra prezzo e qualità nel rispetto delle regole stabilite dall’Unione Europea. A convincere i consiglieri del Comune di Groningen, la qualità della gestione del posto di lavoro, la proposta di gestione tecnica delle applicazioni e i risparmi previsti; oltre a ciò, una corrispondenza tra la propria cultura e quella di Fujitsu, entrambe focalizzate su affidabilità e visione a lungo termine.

Ton Schroor, Assessore del Comune di Groningen, ha dichiarato: “Abbiamo scelto Fujitsu come nuovo partner di outsourcing a lungo termine dal momento che ha presentato le proposte più interessanti dal punto di vista finanziario, culturale e di gestione. I criteri di valutazione che abbiamo utilizzato sono stati l’opportunità di far risparmiare il doppio ai contribuenti di Groningen, le competenze di gestione apportate all’ambiente di lavoro cittadino e la capacità nella gestione tecnica delle nostre applicazioni. Di Fujitsu ci è poi piaciuto in modo particolare la cultura aziendale e l’approccio alla co-creazione, l’affidabilità e la visione a lungo termine.”

Il Comune di Groningen è la seconda grande città olandese ad aver scelto Fujitsu per i servizi di outsourcing. Sempre di più gli enti pubblici optano per questa strada perché, a fronte della spesa sostenuta, i vantaggi sono superiori e i servizi migliori, senza dimenticare il valore aggiunto dato dall’approccio Human Centric Innovation di Fujitsu, che mette le persone al centro di tutto.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Qual è il più sicuro Downloader di Youtube?

    Ecco l'elenco dei migliori downloader di video di YouTube. Sono usati da migliaia di persone da tutto il mondo
    ATON IT

    ATON IT avvia un corso di formazione gratuito in Cyber Security per disoccupati e...

    Sviluppato con Regione Lazio e FSE (Fondi Sociali Europei), il progetto nasce con l’intento di favorire il reinserimento nel mondo del lavoro di residenti disoccupati/inoccupati del territorio
    Improve-Your-Marketing-PR-770x480

    Arriva “Improve Your Marketing”, la community internazionale di contenuti per i marketer

    La piattaforma interattiva è gratuita e raccoglie use case e consigli condivisi direttamente dai membri della community. 100 tattiche sono già presenti sul sito e sono destinate ad aumentare
    E-commerce: crescita esponenziale dello shopping online

    E-commerce: crescita esponenziale dello shopping online

    Il 59% dei cittadini europei ha dichiarato che continuerà a comprare online anche dopo la fine dell’emergenza sanitaria
    Italia ultima in Europa per utilizzo dell'eGovernment

    Italia ultima in Europa per utilizzo dell’eGovernment

    Solo il 25% dei cittadini utilizza servizi digitali per interagire con la PA, contro una media europea del 60%