Auriga lancia un nuovo incubatore per startup, per sostenere le migliori idee innovative in ambito Digital Business

Auriga presenta WWS AI, nuovo modulo della suite omnicanale

Auriga, azienda attiva nella fornitura di soluzioni software per l’IT banking specializzata sui sistemi di pagamento e la banca multicanale, annuncia la nascita a Bari di IC406 Innovation Camp: il nuovo incubatore per startup vuole raccogliere e dare slancio alle migliori idee innovative in ambito digital business.

Il centro è rivolto a studenti, laureati, ricercatori o professionisti, o anche a giovani imprese o PMI innovative, alla ricerca di supporto e competenze specifiche per costituire la propria startup. IC406 mette a loro disposizione un programma completo di accompagnamento e di incubazione, compresa la possibilità di partecipare a workshop, seminari e corsi di imprenditoria. Inoltre, IC406 offre alle startup spazi informativi su opportunità e piani di finanziamento, mettendo anche disposizione un network di partner qualificati.

Il percorso di incubazione include una fase di selezione in cui vengono valutate le competenze del team, il grado di innovazione del progetto e potenziali sinergie con il network dell’incubatore. I team selezionati avranno accesso ad un periodo di incubazione tra i 6 e i 9 mesi, con un contributo economico fino a 25.000 euro per ogni startup. In una fase successiva di MVP testing & execution, i team riceveranno formazione e accompagnamento per studiare il target di mercato, ipotizzare il proprio modello di business e realizzare il business plan.

Il percorso può svolgersi in modo fisico o virtuale. È possibile infatti utilizzare gli spazi della sede di Bari, usufruendo sul posto di tutti i servizi resi disponibili da IC406. Oppure, i team che non hanno possibilità di avere base fisica presso l’incubatore possono comunque usufruire dei servizi di accompagnamento e supporto, per trasformare la propria idea in impresa.

Infine, concluso il programma di incubazione, sarà esaminato il percorso e i risultati raggiunti da ciascun team affinché siano pronti a candidarsi ad eventuali programmi di accelerazione per lo scale-up dell’iniziativa.

“L’innovazione è da sempre nel DNA di Auriga. In particolare, crediamo in un modello che ormai è diventato imprescindibile come l’open innovation. Per questo abbiamo deciso di renderlo parte integrante del nostro business, dando vita ad un nostro incubatore per entrare in contatto con idee e competenze provenienti dall’esterno, anche da ambiti molto diversi”, commenta Vincenzo Fiore, CEO di Auriga. “Con sede a Bari, dove Auriga ha sempre avuto il suo quartier generale, IC406 è una grande opportunità per tutti, dove i talenti possono trovare l’opportunità di trasformare la propria idea in impresa, e dove essere contaminati da quello slancio, da quella creatività, da quella spinta innovatrice che è la linfa vitale della crescita.”

Maggiori informazioni sono disponibili presso il sito dedicato.