Già utilizzata dalle banche centrali di Norvegia e Svezia, la piattaforma sarà presto operativa anche in Islanda

Banche, corporate, PA e fintech abilitate al servizio R2P

SIA, società attiva nel settore dei servizi e delle infrastrutture di pagamento, ha sviluppato per la Danmarks Nationalbank il nuovo sistema Real-Time Gross Settlement (RTGS), rafforzando ulteriormente il proprio posizionamento nei paesi nordici. Il sistema RTGS collega banche, istituti di credito ipotecari e sistemi di regolamento, è già utilizzato dalle banche centrali di Norvegia e Svezia, e sarà presto operativo anche in Islanda.

L’evoluta infrastruttura tecnologica sviluppata da SIA ha sostituito il precedente sistema proprietario utilizzato dalla Banca Centrale della Danimarca dal 2001. Il nuovo sistema RTGS, che gestisce il trasferimento delle corone danesi in tempo reale e in totale sicurezza, garantisce efficienza continua, affidabilità operativa, funzionalità evolute e una manutenzione semplificata del sistema.

SIA si è avvalsa di Perago, società controllata al 100% con sede a Pretoria (Sudafrica), specializzata in soluzioni per banche centrali.

Alla fine di quest’anno, la Danimarca sarà il primo paese al di fuori dell’area Euro ad aderire a TARGET2-Securities, la piattaforma unica europea per il regolamento delle transazioni in titoli domestiche e cross-border.

Il sistema ha introdotto funzionalità innovative che consentono la gestione dell’integrazione con il T2S e della liquidità in modo automatico. Inoltre, ha permesso una perfetta integrazione con la soluzione di instant payments.

“Questo nuovo importante progetto con la Banca Centrale della Danimarca, dopo quelli sviluppati per Norvegia, Svezia e Islanda, conferma la nostra leadership nella regione nordica nel fornire infrastrutture all’avanguardia per i sistemi di pagamento – ha commentato Nicola Cordone, Deputy CEO di SIA. Siamo onorati di essere stati scelti da 15 banche centrali in Europa, Africa, Medio Oriente e Oceania che si affidano alle tecnologie di SIA per sviluppare le loro infrastrutture finanziarie.”

SIA è leader europeo nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture e servizi tecnologici dedicati alle Istituzioni Finanziarie, Banche Centrali, Imprese e Pubbliche Amministrazioni, nelle aree dei pagamenti, della monetica, dei servizi di rete e dei mercati dei capitali. Il Gruppo SIA eroga servizi in 48 paesi ed opera anche attraverso controllate in Austria, Germania, Romania, Ungheria e Sudafrica. La società ha inoltre filiali in Belgio e Olanda e uffici di rappresentanza in Inghilterra e Polonia.

Nel 2017 SIA ha gestito il clearing di 13,1 miliardi di transazioni, 6,1 miliardi di operazioni con carte, 3,3 miliardi di pagamenti, 56,2 miliardi di transazioni finanziarie e trasportato in rete 784 terabyte di dati.

Il Gruppo si compone di otto società: la capogruppo SIA, le italiane Emmecom (applicazioni innovative di rete), P4cards (processing monetica), SIApay (servizi di incasso e pagamento evoluti) e Ubiq (soluzioni tecnologiche innovative per il marketing), Perago in Sudafrica, PforCards in Austria e SIA Central Europe in Ungheria.

Il Gruppo, che conta attualmente oltre 2.000 dipendenti, ha chiuso il 2017 con ricavi pari a 567,2 milioni di Euro.