Home Vertical FinanceTech Danmarks Nationalbank sceglie il Real-Time Gross Settlement di SIA

Danmarks Nationalbank sceglie il Real-Time Gross Settlement di SIA

-

Tempo di lettura: 2 minuti

SIA, società attiva nel settore dei servizi e delle infrastrutture di pagamento, ha sviluppato per la Danmarks Nationalbank il nuovo sistema Real-Time Gross Settlement (RTGS), rafforzando ulteriormente il proprio posizionamento nei paesi nordici. Il sistema RTGS collega banche, istituti di credito ipotecari e sistemi di regolamento, è già utilizzato dalle banche centrali di Norvegia e Svezia, e sarà presto operativo anche in Islanda.

L’evoluta infrastruttura tecnologica sviluppata da SIA ha sostituito il precedente sistema proprietario utilizzato dalla Banca Centrale della Danimarca dal 2001. Il nuovo sistema RTGS, che gestisce il trasferimento delle corone danesi in tempo reale e in totale sicurezza, garantisce efficienza continua, affidabilità operativa, funzionalità evolute e una manutenzione semplificata del sistema.

SIA si è avvalsa di Perago, società controllata al 100% con sede a Pretoria (Sudafrica), specializzata in soluzioni per banche centrali.

Alla fine di quest’anno, la Danimarca sarà il primo paese al di fuori dell’area Euro ad aderire a TARGET2-Securities, la piattaforma unica europea per il regolamento delle transazioni in titoli domestiche e cross-border.

Il sistema ha introdotto funzionalità innovative che consentono la gestione dell’integrazione con il T2S e della liquidità in modo automatico. Inoltre, ha permesso una perfetta integrazione con la soluzione di instant payments.

“Questo nuovo importante progetto con la Banca Centrale della Danimarca, dopo quelli sviluppati per Norvegia, Svezia e Islanda, conferma la nostra leadership nella regione nordica nel fornire infrastrutture all’avanguardia per i sistemi di pagamento – ha commentato Nicola Cordone, Deputy CEO di SIA. Siamo onorati di essere stati scelti da 15 banche centrali in Europa, Africa, Medio Oriente e Oceania che si affidano alle tecnologie di SIA per sviluppare le loro infrastrutture finanziarie.”

SIA è leader europeo nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture e servizi tecnologici dedicati alle Istituzioni Finanziarie, Banche Centrali, Imprese e Pubbliche Amministrazioni, nelle aree dei pagamenti, della monetica, dei servizi di rete e dei mercati dei capitali. Il Gruppo SIA eroga servizi in 48 paesi ed opera anche attraverso controllate in Austria, Germania, Romania, Ungheria e Sudafrica. La società ha inoltre filiali in Belgio e Olanda e uffici di rappresentanza in Inghilterra e Polonia.

Nel 2017 SIA ha gestito il clearing di 13,1 miliardi di transazioni, 6,1 miliardi di operazioni con carte, 3,3 miliardi di pagamenti, 56,2 miliardi di transazioni finanziarie e trasportato in rete 784 terabyte di dati.

Il Gruppo si compone di otto società: la capogruppo SIA, le italiane Emmecom (applicazioni innovative di rete), P4cards (processing monetica), SIApay (servizi di incasso e pagamento evoluti) e Ubiq (soluzioni tecnologiche innovative per il marketing), Perago in Sudafrica, PforCards in Austria e SIA Central Europe in Ungheria.

Il Gruppo, che conta attualmente oltre 2.000 dipendenti, ha chiuso il 2017 con ricavi pari a 567,2 milioni di Euro.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Workplace Hub Pro

    Konica Minolta lancia Workplace Hub Pro: ultima versione della piattaforma all-in-one per la gestione...

    Le aziende possono così avere un’infrastruttura IT completa con assistenza inclusa, pagando semplicemente un canone mensile
    Digital divide: sempre connessi con Uania

    Digital divide: sempre connessi con Uania

    La startup pugliese trasforma connessioni lente e instabili in banda ultralarga
    Cerved sceglie Bitrock gestire i dati in modo resiliente e scalabile

    Cerved sceglie Bitrock gestire i dati in modo resiliente e scalabile

    Risultati: replicazione continua dei dati, processi quasi in tempo reale, regole aziendali centralizzate, modularità e affidabilità
    Smart Working Village: l'evento per conoscere il futuro del lavoro

    Smart Working Village: l’evento per conoscere il futuro del lavoro

    Esperti, professionisti, ambienti di networking per arricchire la conoscenza del mondo del lavoro
    Canali di vendita: necessario un cambiamento del mix

    Canali di vendita: necessario un cambiamento del mix

    Con le nuove abitudini dei consumatori è necessario che i canali online coprano le perdite di quelli tradizionali