Dall’idea all’impresa: torna il bando dell’incubatore d’impresa della camera di commercio di Como

Torna la decima edizione del bando “Incubatore d’Impresa” promosso dalla Camera di Commercio di Como e rivolto ad aspiranti imprenditori e imprese start-up per sostenere la creazione e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali innovative all’interno dell’Innovation Hub ComoNExT di Lomazzo.

Attraverso lo strumento del bando la Camera di Commercio sostiene la trasformazione di una buona idea in una vera e propria attività imprenditoriale, mediante un percorso assistito che comprende la condivisione di spazi e risorse, la fruizione di servizi specialistici, l’accesso a reti di conoscenze nonché la consulenza tecnica e manageriale.

Destinatari del bando sono gli aspiranti imprenditori e le mPMI iscritte al Registro Imprese da non oltre 12 mesi alla data di presentazione della domanda, che potranno partecipare con idee innovative che prevedono, da un lato, lo sviluppo di prodotti e/o servizi con caratteristiche di innovatività rispetto a quelli già presenti sul mercato e che eventualmente utilizzano nuove tecnologie (innovazione di prodotto/servizio) e, dall’altro, idee che comportano un miglioramento, in termini qualitativi e di performance, di processi produttivi con caratteristiche migliorative rispetto all’esistente (innovazione di processo).

Il bando prevede la selezione complessiva di un massimo di 5 progetti che usufruiranno di un voucher del valore massimo di 18.000 euro spendibile nei 12 mesi di incubazione.

La selezione dei candidati verrà effettuata in tre distinte fasi:

  • nella prima fase una Commissione di Valutazione, composta da rappresentanti della Camera di Commercio di Como, di ComoNExT, del mondo del venture capital e altri esperti (docenti universitari e imprenditori), selezionerà le 15 migliori idee sulla base del carattere innovativo dell’idea, del contenuto tecnologico, della fattibilità tecnica e delle potenzialità di mercato del progetto e, infine, del curriculum dei proponenti;
  • nella seconda fase le idee verranno approfondite tramite colloqui individuali al fine di sceglierne un massimo di 5 al quale verrà assegnato un tutor di ComoNExT con cui redigere o perfezionare il Business Plan.
  • nella terza fase verrà valutato il Business Plan e redatta la graduatoria finale.

Nell’edizione di quest’anno è stata introdotta una premialità di punteggio nella fase iniziale di selezione per le domande che si riferiscono alle tematiche di Impresa 4.0 e più specificatamente ad Intelligenza artificiale, Cybersecurity, Foodtech e Tech & Digital Marketing.

Le idee selezionate potranno accedere all’Incubatore d’Impresa nei mesi successivi al 1° ottobre 2018. Il sostegno si concretizzerà nel supporto e tutoraggio alla stesura o valutazione ed integrazione del business plan, nell’utilizzo di postazioni riservate presso l’Incubatore, nellla consulenza, formazione e tutoring per l’intera durata dell’incubazione.

Il bando e la relativa modulistica sono disponibili sul sito web della Camera di Commercio (www.co.camcom.gov.it) e sul sito web di ComoNExT (www.comonext.it).

Le domande potranno essere inviate a camera.commercio@co.legalmail.camcom.it firmate digitalmente, o spedite tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, presso la Camera di Commercio di Como in Via Parini 16 dal 2 maggio 2018 al 15 giugno 2018.