SI tratta di un servizio di database a grafo rapido

amazon_aws_logo_logo

Amazon Web Services annuncia la disponibilità di Amazon Neptune, un servizio di database a grafo rapido, affidabile e pienamente gestito che semplifica la creazione e l’esecuzione di applicazioni che lavorano con dataset altamente connessi.

Migliaia di clienti, tra cui Samsung Electronics, Pearson, Intuit, Siemens, AstraZeneca, FINRA, LifeOmic, Blackfynn e Amazon Alexa, hanno partecipato alla preview del servizio, utilizzando Amazon Neptune per creare social network, motori di raccomandazioni, rilevamento di attività fraudolente, grafi della conoscenza, scoperte di farmaci e molto altro.

Amazon Neptune è progettato appositamente per lo storage e la navigazione di relazioni, permettendo agli sviluppatori di creare applicazioni in grado di eseguire query al grafo con una latenza di pochi millisecondi. Il nuovo servizio supporta i modelli di grafi più diffusi Property Graph e RDF di W3C, con i relativi linguaggi di query Apache TinkerPop Gremlin e RDF/SPARQL, offrendo ai clienti la flessibilità di scegliere il giusto approccio basato sul loro utilizzo di database a grafo.