La trasformazione digitale può semplificare la gestione aziendale e consentire aumenti di produttività, a patto che si mettano al centro i suoi aspetti fondamentali

La digital transformation è inarrestabile: negli ambienti business, è ormai tema all’ordine del giorno grazie ai numerosi vantaggi che può offrire in termini di semplificazione dei processi aziendali, incremento di produttività ed efficienza, e riduzione dei costi.

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Nel settore bancario per esempio, secondo una recente ricerca di PWC, più della metà dei dirigenti intervistati auspica di implementare un modello di business che ponga il cliente al centro di tutti i processi. In base ai risultati di un altro studio condotto da Celent, inoltre, la stragrande maggioranza degli istituti bancari coinvolti considera di fondamentale importanza portare a termine il percorso verso l’innovazione digitale.

Lexmark ha identificato le 4 C, vale a dire i quattro principali fattori che caratterizzano la strada che le aziende devono percorrere verso la digital transformation:

  1. Clienti. I clienti di oggi sono sempre più informati e proiettati al futuro, anche grazie ad aziende digitali che li hanno abituati a beneficiare di un’esperienza mobile e omnicanale di elevata qualità.
  2. Competitor. Anche la concorrenza si fa più agguerrita, soprattutto per la presenza di aziende digital-first, che sono in grado di soddisfare le esigenze di questi clienti con una customer esperience a loro familiare.
  3. Costi. Sul fronte costi, è già stato dimostrato come la digitalizzazione, soprattutto in specifici settori, rappresenti un driver fondamentale per il ritorno sugli investimenti.
  4. Compliance. Alla luce di normative e regolamenti sempre più complessi, è fondamentale per le aziende ridurre costi e rischi legati alla mancata conformità ad essi.