Home Vertical FinanceTech L'Australia e SWIFT lanciano la Nuova Piattaforma di Pagamenti

L’Australia e SWIFT lanciano la Nuova Piattaforma di Pagamenti

-

Tempo di lettura: 2 minuti

Lanciata in Australia la Nuova Piattaforma di Pagamenti (NPP) – progettata, costruita e portata a termine con la collaborazione si SWIFT, che svolgerà un ruolo chiave anche nell’operare l’infrastruttura.

La piattaforma australiana è stata progettata e costruita per migliorare il modo in cui consumatori, imprese e governi effettuano transazioni gli uni con gli altri. Gli aspetti chiave della NPP includono:

  • Pagamenti istantanei h24, 7 giorni su 7 con regolamento presso la Reserve Bank of Australia
  • PayID, una modalità innovativa e semplice per collegare un account finanziario ad un identificativo facile da ricordare, come un numero di telefono cellulare, un indirizzo email o un ABN per il business
  • Un’infrastruttura open access che consente una reale innovazione attraverso la concorrenza
  • La creazione di numerosi servizi a valore aggiunto per i consumatori, le imprese e il governo australiano.

Alain Raes, Amministratore Delegato per EMEA & APAC di SWIFT, ha affermato che il lancio della NPP e l’erogazione di pagamenti in tempo reale rappresentano, da decenni a questa parte, lo sviluppo più significativo nel settore dei pagamenti in Australia, e potrebbero avere sull’economia un impatto più rivoluzionario di qualsiasi altro precedente sistema di innovazione dei pagamenti.

“Da oltre 40 anni SWIFT supporta lo sviluppo dii sistemi di pagamento in tutto il mondo ed è orgogliosa di aver svolto un ruolo importante nella creazione e nel lancio dei pagamenti in tempo reale in Australia. La consegna del progetto avvenuta nei tempi e alle condizioni previsti, dimostra la solidità della partnership che SWIFT e l’industria australiana hanno sviluppato durante la loro collaborazione” ha affermato Raes. “La NPP ha anche messo in evidenza la competenza e l’approccio innovativo del team di pagamenti globali di SWIFT e il valore che possiamo offrire ad altri mercati, compresa l’Unione Europea che sta procedendo verso la creazione un servizio armonizzato di pagamenti istantanei all’interno dell’Eurozona.”

La NPP è una componente chiave della più ampia strategia globale di pagamenti istantanei di SWIFT, che comprende, fra gli altri, la fornitura di un servizio di messaggistica istantanea per i pagamenti nell’area euro. Con il lancio a novembre 2018, in concomitanza con il lancio di TARGET Instant Payment Settlement (TIPS), il servizio di pagamenti in tempo reale in euro commissionato dall’Eurosistema, il nuovo servizio di messaggistica di SWIFT supporterà i pagamenti istantanei europei attraverso TIPS e anche tramite il sistema di pagamenti istantanei EBA RT-1.

Nel contesto della visione 2020 dell’Eurosistema, che prevede l’accesso a TARGET2, TARGET2 Securities a TIPS attraverso Eurosystem Single Market Infrastructure Gateaway (ESMIG), la strategia di pagamenti istantanei di SWIFT è allineata all’agenda dell’Eurosistema, supportando i clienti che si stanno già muovendo in questa direzione. La soluzione SWIFT fornirà ai clienti un unico gateway per connettersi ad altri sistemi di pagamento istantanei in Europa e altrove.

SWIFT, che attualmente collega 85 dei 149 sistemi High Value Payments nel mondo, inclusi CHAPS nel Regno Unito, TARGET2 in Europa e SWIFT India Domestic Services, offre anche un gateway per piattaforme di pagamento istantanee a Hong Kong e negli Stati Uniti.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Valorizzazione del brand: costruire oggi per crescere domani

    Valorizzazione del brand: costruire oggi per crescere domani

    L'importanza di orchestrare le esperienze dei consumatori lungo ogni fase del brand-cycle
    Skebby.it: SMS marketing & service per i commercialisti

    Skebby lancia l’avanzata funzionalità SMS Link Analytics

    Questa funzionalità consente di aggiungere un link tracciabile agli SMS per misurare l’engagement e ottenere diverse informazioni utili a pianificare al meglio le successive attività in base alle interazioni del destinatario.
    Black Friday 2020: 1 italiano su 2 è pronto ad acquistare

    Black Friday 2020: 1 italiano su 2 è pronto ad acquistare

    Lo scorso anno ne ha approfittato circa il 37% degli italiani, spendendo in media 180 euro
    Prepararsi all'era Phygital con le tecnologie di collaborazione

    Prepararsi all’era Phygital con le tecnologie di collaborazione

    In ascesa i software di collaborazione “all-in-one” per far convergere informazioni e sistemi in tutte le fasi della filiera
    Spam e phishing: utenti sotto attacco nella prima metà del 2020

    Spam e phishing: utenti sotto attacco nella prima metà del 2020

    Tre quarti degli allegati alle email a tema COVID contenevano infostealer