Lo strumento consente di confrontare la propria velocità su dispositivo mobile con quella di altre aziende. L’Impact Calculator stima l’impatto potenziale sulle entrate della velocizzazione di un sito per dispositivi mobili

Google

Fornire esperienze digitali sempre migliori più rapide è fondamentale per soddisfare le aspetattive e le richieste dei consumatori. Il Web mobile non fa eccezione. Tuttavia, l’entusiasmo della caccia alla migliore offerta di un hotel o di un nuovo paio di scarpe è spesso smorzato dalla lentezza dei siti per dispositivi mobili. I consumatori, impazienti nell’attesa del caricamento di un sito o frustrati dalla compilazione di un modulo di pagamento lungo e complicato, abbandonano la pagina. Di fatto, il 53% delle visite a siti per dispositivi mobili viene interrotto, in caso di caricamento superiore ai tre secondi. Ancora più impietoso è il tasso di abbandono al checkout.

Scopri come stai andando

Oggi, nell’ambito del Mobile World Congress, Google ha presentato la Speed Scorecard per dispositivi mobili, uno strumento che consente di confrontare la propria velocità su dispositivo mobile con quella di altre aziende.

La Speed Scorecard, che include migliaia di siti in 12 paesi del mondo, si basa sul Rapporto sull’esperienza utente di Chrome, il più grande database in materia di latenza basato sull’esperienza di utenti Chrome reali su destinazioni popolari del Web.

image

Per ciò che riguarda la velocità, è consigliabile che un sito si carichi e divenga utilizzabile entro cinque secondi sui dispositivi mobili di fascia media con connessione 3G o tre secondi con connessione 4G. Ogni piccola miglioria nella velocità del sito, ogni secondo guadagnato, può generare risultati apprezzabili, quali un aumento delle conversioni.

Valuta le opportunità

Un sito per dispositivi mobili lento, oltre a frustrare i clienti, limita decisamente il campo d’azione di un’attività. Nella vendita al dettaglio, per ogni secondo di ritardo nel caricamento di una pagina, le conversioni possono diminuire fino al 20% 3. Ecco perché Google ha progettato l’Impact Calculator, uno strumento che, con pochi input, stima l’impatto potenziale sulle entrate della velocizzazione di un sito per dispositivi mobili.

image2