In crescita gli italiani che si collegano alla rete. Oltre la metà si connette sia tramite Desktop che Smartphone mentre il 30% utilizza solamente dispositivi mobili

Tempo di lettura: 2 minuti

38,6 milioni di italiani hanno effettuato un accesso a Internet a dicembre 2017, il 3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. L’incremento soprattutto grazie agli accessi da device mobili (31 milioni di visitatori unici), che quelli da desktop (27 milioni).

Il 51% (19,7 milioni) ha effettuato l’accesso a Internet sia da desktop che da mobile, facendo registrare alla componente multi-piattaforma un crescita del 10% rispetto a dicembre 2016.
In forte calo coloro che accedono solamente attraverso il Desktop (-27%), mentre sempre più numerose sono le persone che accedono ad internet esclusivamente attraverso device mobili (11,4 milioni di utenti, con una crescita del 25% rispetto allo scorso anno) che rappresentano il 30% della total digital population (numero che sale al 37% nella fascia d’età 18-24 anni).

Sono 8 le properties che vantano una reach superiore al 50%; Gruppo Mondadori è il primo gruppo editoriale italiano con 26 milioni di utenti unici mensili (+10%) mentre Mediaset, tra le top 8, fa registrare la maggiore crescita (+22%) in termini di Total Digital Population rispetto a dicembre 2016 (trainata + 34% dagli accessi mobile).

Il Gruppo Editoriale Espresso e Oath sono, tra le top properties, quelle con la componente Mobile Only più alta (15,6 milioni di utenti Mobile Only Gruppo Editoriale Espresso e 15,3 milioni di utenti Mobile Only la property Oath).

I segmenti di età più giovani tendono a ridurre fortemente l’uso del desktop. Infatti per i segmenti di età 18-24 e 25-34 le quote di utenti che accedono solamente da mobile sono rispettivamente 37% e 34%. La quota di utenti mobile only per il segmento 55+ è invece pari al 29%.

imm

Dati di traffico

Dall’analisi del tempo speso online per tipologia di contenuto, emerge che le categorie Messaggistica/Servizi (31%), Social Media (27%) ed Entertainment (video e musica online, 18%) rappresentano ormai il 76% del totale.

Le categorie Retail, Search/Navigation e Games raggiungono ognuna il 4%, News/Information e Technology ognuna il 2% mentre Business/Finance, Lifestyles e Sports sono sotto tale soglia.

La crescita più significativa (+24% anno su anno) si è registrata sulla categoria Entertainment, che assorbe il 33% del tempo trascorso in rete dalla fascia d’età 18-24.

In termini di tempo speso, 2 minuti su 3 (il 74% per la fascia d’età 18-24) sono trascorsi da mobile di cui l’88% tramite App.

Le top 5 Mobile App per tempo speso nel mese di dicembre 2017 (WhatsApp, Facebook, YouTube, Google Search e Instagram), rappresentano complessivamente il 68% della quota di tempo speso sul totale delle top 100 App.