I giovani però preferiscono i contanti

Per la maggioranza degli Italiani la carta di credito rimane il metodo preferito per fare acquisti online, sebbene la sicurezza sia un tema molto sensibile per circa l’80% degli intervistati. In particolare il 68,9% ha indicato di fare molta attenzione a dare i propri dati personali e il 7,8% di non essere tranquillo nel fornire dati sensibili online, mentre il 12.4% di considerare anche altre forme di pagamento che non richiedano questo tipo di informazioni.

È quanto emerge dall’indagine “Payment Radar Europe” condotta in Italia su un campione dai 18 ai 69 anni da paysafecard, società attiva nel mercato mondiale nelle prepagate e nei metodi di pagamento on-line e parte del Paysafe Group plc.

Diverso il discorso tra gli intervistati under-25, dove il 52,6% dei rispondenti preferisce fare acquisti online cash, ovvero utilizzando modalità di pagamento che non necessitano di comunicare dati personali o altro tipo di informazioni. Gli adulti, nonostante il rischio sicurezza, continuano a preferire le carte di pagamento con percentuali variabili tra il 51,7% dei sessantenni e il 58,8% dei cinquantenni.

Se si fa un confronto a livello europeo, si evince che Austria (56,4%) e Germania (50%) sono i paesi dove vi è una maggiore propensione agli acquisti in contanti, mentre in Italia, nonostante i timori per la sicurezza, il 53,2% preferisce pagare con carta di credito, così come in Francia (59%) e Polonia (74,8%).