La scorsa settimana Huawei ha tenuto tre eventi a Lisbona, durante i quali esperti di innovazione provenienti da diversi settori hanno analizzato lo scenario attuale dell’ICT e le sfide future

Le nuove sfide e le opportunità che i nuovi trend in tema di Big Data, Internet of Things (IoT) e cloud computing stanno portando con sé. E’ questo il tema a cui sono stati chiamati i maggiori esperti di innovazione ad analizzare nel corso di tre eventi organizzati da Huawei e che si sono tenuti recentemente nella città di Lisbona.

Oltre 300 Chief Information Officer (CIO), business manager e rappresentanti dei media provenienti da nove paesi europei, hanno partecipato al Huawei Media Day, al CIO Forum e al Huawei Network Congress (HNC) tenutisi tra il 29 e il 30 ottobre. I principali temi oggetto di discussione sono stati i trend in campo mobile, social, cloud e big data, che stanno trasformando il mondo del business e della tecnologia.

Nel corso di questi eventi Huawei ha inoltre presentato le strategie, le soluzioni e le ultime innovazioni messe in campo per rispondere  a queste sfide. Tra i principali annunci, la prossima apertura del Huawei Enterprise ICT Solutions Open Lab di Monaco, la strategia OceanStor Flash Memory e la soluzione Agile Network 3.0 per reti commerciali enterprise SDN.

Al CIO Forum, Leon He, Presidente Huawei Enterprise per l’Europa occidentale, ha commentato: “Il mondo sta cambiando velocemente e le aziende devono essere pronte ad affrontare le trasformazioni determinate dalle nuove tecnologie. Per questo Huawei intende collaborare con i maggiori esperti in innovazione per affrontare le sfide e cogliere le opportunità in ambito ICT e rendere le imprese e il mondo sempre più connessi”.  

Durante il Media Day, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di scoprire il nuovo Open Lab Huawei  che punterà a rafforzare la collaborazione con i clienti, i partner e i fornitori di software indipendenti europei, al fine di incoraggiare uno sviluppo tecnico congiunto e spianare la strada all’innovazione di infrastrutture ICT quali le smart city e ai trasporti interconnessi, offrendo così un contributo fondamentale alla realizzazione di un ecosistema favorevole all’innovazione insieme a clienti e partner.

Il Media Day è stato anche l’occasione per il lancio in Europa della strategia Oceanstor Flash di Huawei, che punta a incoraggiare l’adozione di memorie flash nei data centre con l’obiettivo di offrire ai clienti  performance migliori e totale affidabilità. Basandosi su questa strategia, Huawei prevede una rivoluzione su vasta scala realizzata attraverso la collaborazione con i partner del settore innovando flash controllers, media chip e sistemi di storage delle aziende.

Nel corso del Huawei Network Congress (HNC), si è discusso anche di Huawei Agile Network 3.0, strumento fondamentale grazie al quale i CIO potranno assicurare processi più agili alle imprese.

Agile Network 3.0 è la versione aggiornata ed estesa di Huawei Agile Network Solution, che introduce innovazioni su Cloud Fabric, Agile Campus, Agile WAN, sicurezza dati aziendali, e rende applicabile l’architettura Agile Network all’IoT. La soluzione Agile IoT SDN, la prima di questo genere realizzata da Huawei, automatizza la connessione tra una varietà di oggetti, che possono così comunicare liberamente tra loro, e ne consente allo stesso tempo una comoda gestione e manutenzione. Questo è senza dubbio un mercato in crescita: a giugno 2015 le soluzioni Huawei Agile Campus sono state impiegate da più di 600 clienti e hanno ricevuto ben nove premi. Più di 170.000 dispositivi Agile Branch sono stati consegnati in tutto il mondo, posizionandosi primi per tasso di crescita. Huawei ha assistito i propri clienti nell’implementazione di più di 300 reti WAN, delle quali oltre 60 supportano applicazioni SDN.