L’e-commerce di Eataly, grazie ad un team di programmatori interno e interamente italiano, punta ad offrire un’esperienza unica e personalizzata all’utente worldwide

Eataly Net, la società che gestisce l’e-commerce di Eataly, ha conquistato il mercato americano online, grazie alla piattaforma dedicata agli USA che ha generato 10.000 ordini e 3 milioni di visite nella prima metà del 2015. Da oggi, però, sarà un team interamente italiano, interno a Eataly Net e composto da 15 persone, a gestire anche la parte informatica e tecnologica dell’e-commerce, con il supporto del partner torinese Synesthesia.

L’obiettivo è quello di creare una piattaforma e-commerce unificata a livello globale, che integri e supporti in modo sinergico tutti i canali di vendita, dal retail fisico al web al mobile. Una piattaforma che offra una panoramica completa sulla cultura enogastronomica italiana, raccontando i prodotti e i produttori, proponendo video-ricette, corsi di cucina, degustazioni e persino pacchetti viaggio per scoprire cantine e birrifici della Penisola.

Il tutto sempre incentrato sul rendere l’esperienza del cliente personalizzata e unica. La tecnologia permette di offrire un’esperienza tailor-made ai diversi cluster di clienti, mettendo al centro l’user experience che segue il visitatore personalizzando il “customer journey” verticalmente sulla piattaforma e orizzontalmente attraverso i vari canali a sua disposizione. Particolare attenzione è stata messa nel mettere a disposizione del cliente una piattaforma semplice e intuitiva che lo aiuti nella scelta dei prodotti più adatti alle sue esigenze, raccontando perché Eataly li ha scelti come eccellenza gastronomica.

Sono state migliorate tutte le funzionalità del sito, dalla navigazione dei catalogo fino al checkout, per facilitare gli acquisti e migliorare la sicurezza.