Grazie all’intesa con il Consorzio una maggiore presenza sul territorio per superare il divario digitale

portale della Regione Piemonte

L’Agenzia per l’Italia Digitale inaugura in Piemonte un’Unità di Progetto e rafforza la propria presenza sul territorio. Una decisione che consentirà di lavorare al meglio per realizzare le iniziative di innovazione digitale nel nostro Paese e per raggiungere in maniera più efficace gli obiettivi dei piani nazionali per il settore.

Il CSI-Piemonte metterà a disposizione dell’AgID un locale provvisto di tutte le dotazioni tecnologiche necessarie, inserito nel cuore operativo del Consorzio, a stretto contatto con gli uffici direzionali e le strutture operative.

L’Agenzia potrà inoltre lavorare alla realizzazione di progetti specifici con gli attori locali, per rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini piemontesi soprattutto nel superare il divario digitale che ancora si riscontra nelle zone più difficili del territorio.

“Siamo certi che la decisione di aprire un’Unità di Progetto in Piemonte non possa che rivelarsi corretta. Essere vicini al territorio è la chiave per rendere veramente possibile la trasformazione digitale del nostro Paese. Il Piemonte rappresenta un territorio in cui il comparto ICT ha un valore fondamentale, e crediamo possa aiutarci a mettere in moto quell’azione corale che è necessaria per raggiungere gli obiettivi nazionali della Banda Ultralarga e della Crescita Digitale”  afferma il Direttore di AgID Alessandra Poggiani.

Una scelta che è stata contemporaneamente portata avanti anche in collaborazione con altre quattro realtà italiane: Regione Liguria, Parco Scientifico Tecnologico Vega di Venezia, Fondazione IDIS – Città della Scienza di Napoli e Regione Basilicata.