Il Dipartimento dei Trasporti dell’Iowa rilascerà in download gratuito, entro la fine del 2015, un’applicazione per digitalizzare la propria patente di guida

Un’app per evitare spiacevoli inconvenienti come, per esempio, dimenticare di portare con sé i documenti d’identità e non poterli esibire quando necessario. Se il documento è digitalizzato nello smartphone, infatti, sarà sempre a portata di mano, presumendo di non lasciare a casa anche il device.

Succede negli Stati Uniti, nello Iowa in particolare: il direttore del Dipartimento dei Trasporti Paul Trombino, infatti, ha annunciato che entro la fine del 2015 sarà disponibile un’applicazione in download gratuito per digitalizzare la patente di guida.

Il documento elettronico rappresenterà un’alternativa alla tessera, avendo lo stesso valore legale, e segna un percorso già intrapreso dallo Stato americano: le versioni digitali dei documenti relativi alle assicurazioni, infatti, sono già accettati come prova a norma di legge dalle forze dell’ordine.

La sicurezza della patente digitale sarà certificata da un PIN, necessario per accedere ai dati sensibili.