Gruppo Cimbali abbraccia la trasformazione digitale dei suoi processi di sviluppo utilizzando digital twin – realizzati con Altair Activate – per far evolvere le sue macchine da caffè connesse

Altair_Gruppo Cimbali

Altair, società tecnologica globale che fornisce software e soluzioni cloud nei settori della simulazione, dell’high performance computing (HPC) e dell’intelligenza artificiale (IA), sta collaborando con Gruppo Cimbali, uno dei principali produttori italiani di macchine da caffè, per mettere dati, simulazione e Internet of Things (IoT) al centro dei propri sforzi volti all’innovazione, stabilendo un processo di sviluppo guidato dal digital twin. La piattaforma di Altair combina gemelli fisici e dati per supportare l’ottimizzazione durante l’intero ciclo di vita delle macchine da caffè di Gruppo Cimbali. Questo approccio olistico di simulazione riduce la necessità di test fisici, accorcia il time-to-market e aumenta l’efficienza energetica delle macchine.

Poiché i prodotti diventano sempre più complessi, connessi e intelligenti, e il mercato delle attrezzature industriali più esigente, i processi di sviluppo devono evolvere al fine di includere il machine learning (ML). Gruppo Cimbali ha una lunga tradizione nell’adozione di tecnologie all’avanguardia e ha pienamente abbracciato la trasformazione digitale dei suoi processi di sviluppo utilizzando digital twin – realizzati con Altair Activate – per far evolvere le sue macchine da caffè connesse.

“Come organizzazione le cui tecnologie uniscono la simulazione con l’intelligenza artificiale e l’HPC, siamo entusiasti di far parte della trasformazione digitale di Gruppo Cimbali,” ha dichiarato James Scapa, fondatore e chief executive officer di Altair. “Il nostro obiettivo è quello di aiutare i clienti a diventare sempre più innovativi, consentendo loro di prendere decisioni migliori più velocemente e di creare prodotti di qualità. Man mano che il mondo dello sviluppo prodotto si evolve, andando oltre la meccanica, la termodinamica e l’estetica, l’adozione di un approccio olistico che utilizza le capacità di Altair nel campo dell’elettronica e della progettazione di sistemi aiuterà Gruppo Cimbali a portare le sue innovazioni a nuovi livelli.”

“L’impegno a fornire sempre i migliori prodotti, ha reso l’innovazione un elemento chiave della nostra filosofia,” ha dichiarato Maurizio Tursini, chief products and technologies officer, di Gruppo Cimbali. “I continui investimenti in ricerca e sviluppo di macchine ad alte prestazioni e gli sforzi del Gruppo per abbracciare pienamente la trasformazione digitale hanno portato alla nascita del progetto digital twin con Altair”.

Gruppo Cimbali è una delle prime aziende del settore a espandersi nella telemetria e a offrire innovativi sistemi di gestione, visualizzazione e rappresentazione dei dati per le macchine collegate al WiFi. Le tradizionali macchine da caffè espresso professionali, completamente automatiche, sono create sulla base di funzionalità IoT, dove le informazioni su ogni bevanda prodotta vengono inserite in un database insieme agli insight sulla qualità della stessa, per migliorare la gestione quotidiana.

Gli elevati standard tecnologici e di innovazione del Gruppo supporteranno i team di R&S e di ingegneria nella loro ricerca per sviluppare le migliori attrezzature per il caffè con l’obiettivo di ottimizzare le prestazioni e l’efficienza energetica, il tutto riducendo i tempi di sviluppo e i prototipi fisici.

Il 14 aprile 2021 Altair ospiterà l’evento virtuale ATCx Industrial Machinery con una pausa caffè virtuale con il Gruppo Cimbali. Per saperne di più e per registrarsi, è possibile visitare il sito web dell’evento qui.