Le migliori smart city sono state premiate durante la XXI edizione dell’Award Ecohitech, svoltasi in digitale

ministero delle infrastrutture digitali

Sono Pavia, Roma, Antrodoco, Torino, Vercelli e Cremona i Comuni “virtuosi” premiati durante la XXI edizione dell’Award Ecohitech, che ogni anno riconosce le Smart City italiane e le soluzioni intelligenti adottate dalle Pubbliche Amministrazioni con importanti risultati di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.

Promosso dal Consorzio Tecno, il premio è stato assegnato mercoledì 4 novembre all’interno di un webinar dedicato alla digitalizzazione nelle PA tra soluzioni e casi di successo, all’interno di Key Energy, la manifestazione di riferimento per energie rinnovabili ed efficienza energetica.

I VINCITORI 2020

La giuria di esperti dell’Ecohitech Award 2020 ha eletto i vincitori per le diverse categorie, valutando sia la portata innovativa sia le ricadute ambientali ed energetiche delle soluzioni e dei progetti presentati.

Categoria Efficienza energetica e sostenibilità ambientale

Nella categoria efficienza energetica e sostenibilità ambientale, il primo premio è stato assegnato alla soluzione City Platform di Edison realizzata presso il Comune di Torino “per la complessità e il livello di innovazione del progetto oltre che per l’importanza di questo strumento di analisi predittiva nel supportare le decisioni delle Pubbliche Amministrazioni”.

Il secondo premio è andato a un Comune sardo, il Comune di Serrenti, che ha dimostrato come l’eccellenza nasca anche nei progetti più piccoli. Il premio è stato assegnato al progetto Casa dell’Energia con la seguente motivazione: “un premio che sottolinea l’impegno e l’effort di un piccolo Comune nel portare casi concreti (su piccola scala) su quelli che potrebbero essere gli effetti di comunità energetiche e micro-grid”.

Infine, una menzione speciale nella categoria efficienza energetica è andata al progetto di risparmio energetico in ambito ospedaliero realizzato dalla Humanitas di Gradenigo “per la concretezza del progetto che ha portato a importanti risultati di efficienza energetica e che va evidenziato come esempio e come stimolo per altri enti pubblici e grosse strutture”.

Categoria Illuminazione intelligente

Il primo premio della categoria è stato assegnato alla soluzione Alosys switch e al Comune di Antrodoco. Un premio che riconosce “la portata innovativa della soluzione in grado di introdurre notevoli miglioramenti nelle fasi di gestione e manutenzione dei pali della luce con conseguenti risparmi.”

Menzione speciale, inoltre, per il progetto di riqualificazione illuminotecnica del Comune di Vercelli a cura di IREN per la dimensione e la complessità del progetto, per i risultati ottenuti in termini di sostenibilità ed efficienza e, non ultimo, per l’importanza data alla qualità della luce.”

Categoria Digitalizzazione

Nella sotto-categoria dedicata alla digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni, sono stati assegnati due riconoscimenti importanti. Il primo premio è andato al Comune di Pavia anche grazie al servizio di salta-code digitale offerto da U-firstper la concretezza di un progetto di digitalizzazione verticale e per l’utilità sociale del nuovo servizio offerto ai cittadini, soprattutto nel momento dell’emergenza Covid-19”.

Una menzione speciale è stata poi assegnata al Comune di Roma con il progetto Piazze Smart, che rientra in un programma ampio e complesso di digitalizzazione di Roma Capitale. La menzione va “alla progettualità e alla complessità del percorso smart city e digitali transformation che sta compiendo Roma in questa direzione”.

Categoria Servizi ai cittadini

Nella categoria servizi ai cittadini, il primo premio è andato a Optimon per il progetto Smart Bin (ovvero cestino intelligente) realizzato presso il Comune di Cremona.

Con la seguente motivazione: “un premio assegnato alla soluzione intelligente per il suo carattere innovativo rispetto a quelle già esistenti e per le ricadute ambientali e di ottimizzazione che ne derivano”.

Categoria Progetti internazionali

Vincitore della categoria progetti internazionali è Skypersonic con l’innovativo progetto di controllo transoceanico in real-time di droni per applicazioni civili presso il Comune di Torino e in collaborazione con Torino City Lab.

Il premio è andato “all’innovazione tecnologica e ai nuovi ambiti applicativi della mobilità aerea che rappresenta una nuova frontiera in ambito smart city.”