Home Portale BitMat Portale Focus On Ransomware e minacce cyber: il nemico numero uno del Made in Italy

Ransomware e minacce cyber: il nemico numero uno del Made in Italy

-

Tempo di lettura: 1 minuto

Come dimostrano i blackout informatici che sempre più spesso colpiscono realtà più o meno note, oggi il nemico numero uno del Made in Italy non è la contraffazione, ma le minacce cyber. Chiunque gestisca un’azienda può ben immaginare cosa significhi restare completamente oscurati per 24 ore: decine di migliaia di dipendenti fermi, linee produttive bloccate, turni saltati per “guasti informatici” che spesso, per poter essere risolti, richiedono veri e propri riscatti.

Si parla in questi casi di ransomware: un attacco di pirateria informatica che limita l’accesso a server o altri dispositivi chiedendo un riscatto (ransom in inglese) per rimuovere il blocco. Tipicamente si diffondono nel sistema attraverso il fattore umano che è oggi il punto più vulnerabile di ogni rete aziendale.

Ed è qui che si innesta il sistema Ermes Intelligent Anti-Phishing, potenziando i filtri tradizionali della navigazione web. Non solo sul pc ma anche su smartphone e tablet, sempre più utilizzati per accedere alle reti aziendali.

Gli algoritmi brevettati non solo analizzano il traffico di ogni utente proteggendolo in tempo reale, ma sviluppano continuamente nuovi “anticorpi” per prevenire nuove aggressioni.

Una volta individuato uno o più “portatori” adatti, tra manager e dipendenti dell’azienda, infatti, gli hacker possono seguirli a lungo nella loro attività quotidiana su computer fisso o portatile, smartphone o tablet fino a indurli a effettuare un nuovo login o a cedere informazioni, o a scaricare un file. Queste sofisticate attività di spear phishing sono alla base dei più recenti attacchi informatici e hanno successo nel 40/50% delle volte, causando spesso danni irreparabili.

Il sistema Ermes sopperisce alle carenze dei filtri tradizionali assicurando una tutela integrale della navigazione. L’Intelligent Anti-Phishing Ermes si installa in pochi minuti, è completamente automatico e non richiede interventi di manutenzione. Inoltre le aziende possono facilmente personalizzare una dashboard con report e statistiche.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Team Faire.ai

    Nasce faire.ai, la piattaforma di credit automation che sfida i colossi del fintech

    La startup, che ha appena chiuso un round di finanziamento da 1,5 milioni di euro da Banca Progetto, sfrutta l’open banking (PSD2) come fonte e utilizzo dei dati, machine learning e AI per stimare il credit score dei consumatori e offrire finanziamenti istantanei
    Venchi integra i sistemi aziendali con Key Partner

    Venchi integra i sistemi aziendali con Key Partner

    Una soluzione full cloud basata su architetture a microservizi moderni e sulla tecnologia Tibco
    Firma Digitale: la chiave per la digitalizzazione documentale

    Firma Digitale: la chiave per la digitalizzazione documentale

    Arrivano a 3,1 miliardi le firme generate nel corso dell’ultimo anno, con una crescita del 55%
    Solo Italia: ricezione degli ordini digitalizzata grazie a SB: processati in 30 minuti e con margine di errore ridotto del 94%

    Solo Italia: ricezione degli ordini digitalizzata grazie a SB

    Gli ordini, ricevuti in diversi formati, sono processati in 30 minuti e con margine di errore ridotto del 94%
    Strategie di workplace: occorre un maggior coinvolgimento dei dipendenti

    Strategie di workplace: occorre un maggior coinvolgimento dei dipendenti

    Le aziende devono considerare ogni aspetto della strategia di workplace: cultura, tecnologia e luoghi di lavoro