Tra le funzioni principali del wallet Takamaka c’è l’upload di file, foto e video

Wallet Takamaka

Sappiamo che le Blockchains sono registri pubblici immutabili, capaci di associare una marca temporale a qualsiasi informazioni venga in essa scritta. In questo senso ad una data informazione è possibile associare data, ora, firmatario, in maniera del tutto inequivocabile, inalterabile e trasparente. Takamaka è una tecnologia con algoritmo di consenso Proof of Stake, Open Source, completamente programmabile Java, ma che annovera tra le sue funzioni principali, la gestione diretta dello Staking, la custodia dei suoi due Token (TKR, stabile e TKG, variabile per lo Staking) e la possibilità di fare upload diretto di dati (documenti, foto e video) .

Tutto ciò è possibile attraverso l’uso del Wallet proprietario, scaricabile sia nella versione mobile, per sistemi Android ed Apple che in quella Desktop presente nella versione Win, Linux e Mac.

Se per le attuali blockchain, l’upload di un intero documento è incredibilmente oneroso, i costi per la stessa operazione nella blockchain Takamaka, risultano essere invece particolarmente economici, più o meno 1$ per caricare un intero articolo di 6-700 parole.
I costi vengono esposti prima di ogni Upload, cosicché puoi sapere sempre e con certezza il
prezzo che devi pagare.

PERCHE’ CARICARE DOCUMENTI SULLA BLOCKCHAIN ?

Se a chiederlo fosse un giornalista o un dissidente di un paese censurato, certamente in
TAKAMAKA troverebbe la risposta che cerca: il suo comunicato non verrebbe rimosso (nessuno lo potrebbe fare) e sebbene l’autore venisse punito, il contenuto rimarrebbe eterno in blockchain, a memoria ed in visione a chiunque.

Una scuola per esempio potrebbe decidere di attestare sulla Blockchain i diplomi dei propri
corsisti, certificando per ognuno l’HASH del diploma, opportunamente custodito nella cloud
della scuola, mentre altre scuole invece potrebbero decidere di caricare i diplomi direttamente sulla Blockchain.

In entrambe i casi quale valore aggiunto avrebbe quel diploma e quale efficacia in termini di TRUST il diplomato potrebbe rivendicare quando cerca un posto di lavoro o avvalora le proprie competenze ?

Se nessuno mi chiede la fiducia, la fiducia me la devo costruire io.

Tuttavia è bene sapere che con il Wallet Takamaka, è possibile caricare qualsiasi tipo di
documento, dalle memorie, ai contratti, alle bolle di consegna, alle certificazioni, alle analisi
e cartelle cliniche e molto altro ancora , questo consentirebbe di testimoniare
inequivocabilmente l’informazione inserita, che rimarrebbe indelebile ed eterna nei blocchi di un registro pubblico distribuito, ma aperto a tutti.

Quanti politici, gruppi e movimenti presentano un programma elettorale che poi non rispettano ?

NON SOLO DOCUMENTI

Ma se al posto di un documento potessimo inserire una fotografia o registrare un logo, un’opera d’arte, attestando in modo inequivocabile l’autore, che valore formale avrebbe questo processo e quale paradigma permetterebbe di costruire nell’ambito dei rapporti di fiducia, della catena del valore e della distribuzione delle informazioni ?

Hai mai pensato cosa potrebbe significare per il tuo business, o i tuoi progetti, poter utilizzare uno strumento che ti permetta di caricare in blockchain non solo documenti, ma anche le foto, che sia sicuro ed affidabile e che soprattutto garantisca la certezza dei costi?