Nominato Mike Capone per accelerare la leadership di mercato

Data Literacy Project: nominato l’Advisory Board

Il board di Qlik ha scelto il nuovo CEO che guiderà l’azienda: si tratta di Mike Capone, ex COO di Medidata Solutions. Capone porta con sé una preziosa combinazione fatta di prospettiva del cliente, competenza operativa e attenzione al mercato. Oltre a una lunga esperienza all’interno di strutture in crescita in ambito SaaS, il nuovo CEO possiede competenze approfondite nello sfruttamento dei dati attraverso le analytics per trasformare il business, dimostrando così di avere il background professionale necessario per guidare la mission di Qlik: essere leader nella cosiddetta ‘analytics economy’.

“Negli anni ho sperimentato come l’uso intelligente di dati e analytics possa avere effetti diretti di trasformazione su un intero settore industriale, per questo sono davvero entusiasta di far parte di un’azienda che aiuta i clienti di ogni settore a ripensare ciò che è possibile”, ha dichiarato Mike Capone, CEO di Qlik. “I dati sono la valuta del futuro e le aziende in grado di utilizzarli nel modo migliore si differenziano ed eccellono. Con un investimento continuo in intelligenza aumentata, big data e internet of things, insieme a un approccio basato su piattaforma cloud ibrida, Qlik è in una posizione unica per guidare questa nuova era”.

David Murphy, CEO ad interim di Qlik, tornerà al suo precedente ruolo di membro del consiglio di Qlik. “Ho avuto la fortuna di incontrare molti clienti di Qlik durante il mio mandato e sono rimasto colpito da quanti di loro parlino della completa trasformazione avvenuta attraverso la nostra piattaforma”, ha dichiarato Murphy. “Mike capisce e condivide appieno questo valore, è davvero la persona giusta che può portare Qlik al prossimo livello di leadership”.

Prima di questa nuova esperienza, Capone è stato COO di Medidata Solutions, un fornitore quotato in borsa di soluzioni di analytics SaaS per i mercati sanitari, mercati farmaceutici e industrie delle scienze. In Medidata ha svolto un ruolo significativo nello sviluppo dei prodotti, nella data science, nei servizi professionali e nelle operazioni di go-to-market. Capone è stato fondamentale per accelerare la strategia di Medidata nel fornire una piattaforma cloud completa, in grado di sfruttare dati e analytics per trasformare le sperimentazioni cliniche.

Prima di lavorare in Medidata, Capone ha ricoperto diverse posizioni di senior leadership presso ADP, uno dei maggiori fornitori di servizi cloud B2B al mondo, offrendo servizi essenziali a oltre 600.000 aziende e 39 milioni di membri dello staff in tutto il mondo. Questi ruoli comprendono CIO, Corporate Vice President of Product Development e SVP e General Manager del business globale di outsourcing di ADP. Capone offre a Qlik questa prospettiva unica lato cliente, insieme alla sua esperienza nel ridimensionamento delle operazioni IT di un’importante azienda che opera nel cloud.