Nel corso del kick-off le banche sponsor hanno potuto assistere al funzionamento del nuovo sistema in un ambiente di test 


EBA CLEARING ha annunciato l’avvio della fase di test della propria infrastruttura pan-europea di instant payments che si prevede sarà operativa a novembre 2017. 
28 banche sponsor provenienti da tutta Europa erano presenti al kick-off svoltosi a Milano che ha segnato l’inizio della fase di test e ha visto anche una dimostrazione del funzionamento del nuovo sistema in un ambiente di test gestito da SIA, technical solution provider di EBA CEARING.

La nuova piattaforma di EBA CLEARING fornirà un servizio di processing dei pagamenti in tempo reale che sarà disponibile a qualsiasi ora di ogni giorno dell’anno.
Gli account-servicing payment service providers (AS-PSPs) presenti in tutta Europa potranno utilizzare questa soluzione altamente flessibile per qualsiasi prodotto di pagamento in euro conforme allo schema di instant payment (“SCT Inst Scheme”) dello European Payments Council (EPC) e in linea con gli standard internazionali di messaggistica per i pagamenti in tempo reale (ISO 20022). Il servizio pan-europeo di pagamenti in tempo reale di EBA Clearing sarà operativo a novembre 2017 in concomitanza con il lancio dell’SCT Inst Scheme.

“La puntuale consegna del sistema di instant payments in ambiente di test rappresenta una tappa importante nel nostro percorso verso il debutto del servizio previsto per novembre 2017. Vorrei ringraziare le banche sponsor e il nostro partner tecnologico SIA per il loro fondamentale contributo alla realizzazione della prima versione di questo sistema pan-europeo,” ha affermato Hays Littlejohn, AD di EBA CLEARING. “Il sistema sarà aperto a tutti i AS-PSP aderenti allo schema EPC. Per garantire che tutti gli utenti possano accedere alla piattaforma da qualsiasi luogo in Europa, offriremo diverse opzioni di interazione con il sistema”.