I finanziamenti sono destinati alle organizzazioni europee di ogni dimensione nell’ambito dell’informazione

idealo

Google annuncia il secondo round di finanziamenti del Fondo per l’innovazione della Digital News Initiative, 150 milioni di euro che l’azienda mette a disposizione per dar vita a nuovi modi di pensare l’informazione e dare alle organizzazioni europee di ogni dimensione nell’ambito dell’informazione la possibilità di provare qualcosa di nuovo, di sperimentare e innovare nel digitale. I finanziamenti ammontano a 24 milioni di euro per 124 progetti in 25 paesi europei.

A ottobre 2015 Google ha lanciato il primo bando per il fondo della Digital News Initiative. Da allora, il team dell’azienda ha avuto la possibilità di confrontarsi con migliaia di interlocutori ambiziosi: redazioni, singoli, editori tradizionali, startup e rappresentanti del mondo accademico. Il Fondo per l’innovazione della Digital News Initiative ha distribuito sinora 51 milioni di euro.

In questo secondo round di finanziamenti, in aggiunta al rispetto dei criteri di impatto, innovazione e fattibilità del progetto che sono essenziali per il Fondo, si sono cercati progetti basati sulla collaborazione. I progetti che si sono distinti danno infatti priorità ad approcci collaborativi tra editori, accademici, designer e imprenditori, sia all’interno di un solo paese sia in tutta Europa.

Sono state ricevute più di 850 candidature da 25 paesi e dei 124 progetti finanziati finora, 43 si sono distinti per spirito di collaborazione e partnership. Tra i 30 progetti selezionati per il finanziamento di tipo Large, 15 sono collaborativi.DNI_Infographic_Round2

La lista completa dei progetti a cui è stato offerto un finanziamento ad oggi è consultabile su digitalnewsinitiative.com.

La Digital News Initiative conta oggi più di 180 membri che operano nell’informazione in tutta Europa e si focalizza su tre pilastri principali: sviluppo di prodotto, ricerca e formazione e finanziamento di approcci innovativi al giornalismo attraverso il Fondo.