Lanciata FotoScan, Google Play Music è più smart, Google Transalte più efficace. Novità anche per gli sviluppatori

Google per le aziende: il sito per le PMI italiane

Questa settimana sono state annunciate alcuni importanti novità da parte di Google, evidenziati anche da Sundar Pichai, CEO Google, nel corso della sua visita in Europa. Ad accomunarli, l’innovazione nel machine learning, che Google ha già cominciato a rendere disponibile a chiunque attraverso i propri prodotti e servizi consumer e business.

Queste le novità

  1. E’ stata realizzata la nuovaapp FotoScan di Google Foto, che permette di scannerizzare e digitalizzare tutte le vecchie stampe fotografiche in alta risoluzione e senza riflessi. Le foto cosi acquisite si possono poi salvare in Google Foto, per poi organizzarle, cercare, condividerle e sottoporle a backup, tutto gratuitamente. Questo video e il blogpost spiegano come funziona la tecnologia FotoScan.
  2. Google Play Musicdiventa ancora più semplice, smart e sempre più personalizzabile. Grazie a una forte componente di machine learning, Google Play Music è ora progettato per essere la perfetta colonna sonora dei diversi momenti della tua giornata. Sarà cosi in grado di capire il luogo in cui ti trovi, il tempo e l’attività che stai facendo e personalizzare le playlist in base alla musica più adatta.
  3. Google Translateutilizza la tecnologia Neural Machine Translation in 8 lingue: cinese, giapponese, coreano, tedesco, francese, spagnolo, turco e portoghese. Questo renderà la maggior parte delle traduzioni da/in queste lingue più accurata e fedele al parlato.
  4. AI Experiment: La piattaforma di Google Arts & Culturesi arricchisce di una nuova pagina tutta dedicata agli strumenti che permettono di sperimentare alcune innovazioni realizzate grazie al machine learning applicato all’arte alla cultura. Con free fall sarà possibile navigare in piano tridimensionale tra opere di ogni epoca raggruppate, automaticamente, sulla base di caratteristiche visuali come la forma o il colore o, sempre grazie alla tecnologia, con X Degrees of Separation scoprire i gradi di separazione tra due capolavori di autori ed epoche diverse. 
  5. Google Cloud, la divisione di Google dedicata alle imprese e agli sviluppatori, ha annunciato un nuovo processore pensato appositamente per il machine learning. GPUoffrirà altissime performance in particolare per elaborazioni di grandi quantità di dati, come per esempio i rendering video e analisi complesse. Si tratta di un importante passo avanti per portare l’hardware più innovativo nel mondo aziendale.