La scelta di soluzioni affidabili consente la protezione del personale e delle proprietà, oltre che migliorare la logistica

L’ambito dei sistemi di monitoraggio e videosorveglianza dei siti delle discariche è oggetto di attenzione da parte dei produttori operanti sul mercato della security in Europa.

Oggi i principali siti impiegano telecamere ad esempio per rilevare il numero dei veicoli a scopo di controllo dei carichi e degli spostamenti, ma anche per monitorare tutte le aree e semplificare la gestione della logistica. Casi di successo sono quelli di Spross Muldenservice a Zurigo, Grimm a Oetwil am See e Bubikon, Wiedag a Oetwil am See e dell’Associazione Kehrichtverwertung di Nidwalden. Tutti questi siti si sono avvalsi di Comtronic Communications, un system integrator di Panasonic con sede in Svizzera, che fornisce soluzioni mirate a monitorare le aree e ad ottimizzare tutti i processi pertinenti la raccolta e differenziazione dei rifiuti.

Ma quali sono le tecnologie adottate?

Dal punto di vista dei sistemi per il rilevamento dei veicoli e delle aree interne ed esterne al sito, si opta per l’installazione di telecamere fisse con risoluzione Full HD in grado di fornire immagini nitide in qualunque momenti della giornata.

Per le discariche esterne il monitoraggio è affidato preferibilmente a telecamere PTZ Full HD con zoom ottico e digitale che permettano di ingrandire le immagini e visionarle da una postazione centralizzata, per un controllo accurato e puntuale.

E le soluzioni 4K?

Nel mercato della videosorveglianza la tecnologia 4K non è ancora una realtà consolidata; infatti, seppur in crescita, il numero delle aziende che investe nella ricerca e sviluppo di telecamere con questa risoluzione è ancora ridotto.

I prodotti di videosorveglianza con tecnologia 4K si prestano a soddisfare un alto numero di esigenze di sicurezza e protezione, tra cui sicuramente quelle dei siti di discariche.

Grazie alle telecamere con 4K, infatti, anche in condizioni di videosorveglianza particolarmente difficili, è possibile garantire la massima affidabilità e una livello elevato di qualità. Le telecamere 4K garantiscono una visione quattro volte più ampia delle telecamere da 1080p e addirittura 9 volte superiore alla classe da 720p. Dove non arrivano le tradizionali telecamere di sicurezza, arrivano le nuove soluzioni professionali con tecnologia 4K che offrono, inoltre, prestazioni eccellenti anche in condizioni di scarsa luminosità.

Non dimentichiamo che disporre di telecamere di questo tipo consente anche di contenere anche i costi di installazione, se consideriamo il risparmio di costi di staffe, cavi, montaggio a parete e altre spese operative inerenti l’installazione di una telecamera TVCC e, non in ultimo, la riduzione al minimo della necessità di interventi di manutenzione, grazie al rivestimento impermeabile.

Le nuove telecamere 4K in commercio si distinguono per risoluzione ultra-elevata, alta sensibilità e l’intelligence con funzioni analitiche integrate.

I vantaggi dell’utilizzo della videosorveglianza per la logistica

Ci sono due aspetti distintivi per la logistica nell’ambito delle discariche.

E’ molto importante ad esempio per il gestore poter noleggiare container a terzi, mantenendo alto il livello di sicurezza e di controllo centralizzato. Ciò è possibile solo avvalendosi di sistemi di videosorveglianza altamente performanti.

Altro aspetto da considerare, la necessità di monitorare la disponibilità delle scorte stoccate all’interno dei container. In commercio esistono sistemi integrati altamente tecnologici che prevedono telecamere collegate ad un allarme, che scatti nel momento in cui rilevano che stanno scendendo i livelli di approvvigionamento, in modo da avvisare il gestore della necessità di reintegrare le scorte.

Il livello di innovazione tecnologica cui si è arrivati anche nell’ambito dei sistemi di sorveglianza di questi siti permette, inoltre, oggi di accedere da remoto al monitoraggio video delle discariche, tramite App dedicate o il Web.