Al CES di Las Vegas il gigante della fotografia presenta il nuovo smartphone Android: interfaccia intuitivo e centralità dell’imaging

kodak IM5
kodak IM5

Al Consumer Electronics Show di Las Vegas va in scena il debutto ufficiale di Kodak nel mondo degli smartphone. Il nuovo gioiello della multinazionale statunitense si chiama IM5 e dispone del software Android 4.4.2 KitKat, che poi sarà aggiornato alla versione 5.0 Lollipop.

Con l’IM5 Kodak si mette in gioco in un campo nuovo, quello della telefonia, ma porta con sé l’esperienza maturata da oltre un secolo nel settore della fotografia, puntando tutto sull’imaging di qualità e l’interfaccia intuitivo. Dotato di una fotocamera posteriore da 13 MP con autofocus e flash LED e una anteriore di 5 Mp, lo smartphone offre una serie di applicazioni che permettono di gestire, condividere e stampare le immagini scattate. Realizzato da Bullitt Group, Kodak IM5 dispone di uno schermo LCD da 5 pollici HD ed è disponibile in due colori, nero e bianco.

Facile e intuitivo nel suo utilizzo, Kodak IM5 consente anche ai consumatori meno esperti di gestire tutte le opzioni disponibili con semplicità. Nell’interfaccia sono collocati in primo piano pulsanti virtuali di generose dimensioni che permettono l’accesso veloce a servizi e applicazioni.

Il dispositivo monta un processore MediaTek MT6592 octa-core a 1.7 GHz abbinato ad 1 GB di memoria RAM e 8 GB di memoria dedicata allo storage, espandibile comunque sino a 32 GB tramite MicroSD. Non mancano sensori e supporti qualificati come il 3G, il WiFi, il Bluetooth e il GPS. La batteria da 2150 mAh dovrebbe garantire, infine, una discreta autonomia operativa.

Per vederlo sul mercato europeo occorre aspettare ancora 3-4 mesi.