Dopo oltre trent’anni nel mondo dei device consumer, Asus vuole diventare tra i leader anche nel mondo professionale. E per farlo l’azienda taiwanese ha predisposto in Italia una divisione completamente dedicata con il compito di far toccare con mano a clienti finali e al mondo della filiera distributiva la qualità delle proprie soluzioni (ExpertBook), il tutto offrendo un servizio tailored made.
L’obiettivo per il 2024 di Asus infatti, dopo aver raggiunto un market share del 5% nel 2023, è quello di raddoppiare la propria quota di mercato ed entro il 2025 di vendere il 75% in più di notebook professionali rispetto ai dati attuali: un traguardo ambizioso che l’azienda è fortemente convinta di raggiungere grazie alla qualità dei propri prodotti, prezzi vantaggiosi e ad una serie di features e servizi aggiuntivi che si differenziano rispetto alla concorrenza.
Caratteristiche di qualità
I notebook Professionali Asus, tutti appartenenti alla famiglia ExpertBook, si caratterizzano per poter essere adatti al lavoro quotidiano ed affidabili in qualunque situazione. Sono sottili e leggeri da trasportare, ma allo stesso tempo resistenti a condizioni avverse anche estreme, fattore questo certificato mediante l’ottenimento dello standard Military-grade MIL-STD-810H. Anche la produttività è ottimizzata attraverso l’apertura dei device a 360° e grazie alla presenza di un ampio trackpad e di tastiere retroilluminate resistenti ai liquidi. Particolarmente performante risulta essere la batteria (fino a 10 ore di attività) dotata anche del sistema per la carica rapida e di una garanzia di 2 anni.
Gli ExpertBook si distinguono inoltre per l’elevata capacità hardware, un doppio storage e memorie ad alta velocità. In aggiunta, i notebook targati Asus montano anche il Fingerprint per incrementarne la sicurezza e dispongono di funzionalità relative all’angolatura di visione degli schermi per aumentare la privacy di chi lo sta utilizzando. Da sottolineare infine che gli ExpertBook montano tecnologie per la cancellazione del rumore che normalizzano anche tutte le voci singole durante le videocall.
Focus sulla sostenibilità
Particolare attenzione viene fornita anche alla sostenibilità. Gli impegni di Asus in questa direzione sono infatti molteplici e vanno dall’obiettivo di raggiungere le zero emissioni all’abilitare l’economica circolare, ma anche attivare una produzione intelligente. Tra i risultati maggiormente significativi conseguiti dall’azienda, oltre alle diverse certificazioni ottenute (EPEAT, TCI, FSI, WEEE e RohS) si può segnalare come l’87% dei prodotti sia eco-friendly, il 90% degli imballaggi è riciclabile e realizzato con plastica riciclata.
Servizi aggiuntivi
Oltre ai prodotti offerti, Asus predispone una serie di servizi aggiuntivi pensati per migliorare ulteriormente l’esperienza delle aziende. Tra questi, 3 anni di garanzia internazionale riconosciuta in 50 Paesi (con la possibilità di estenderla) e servizi di manutenzione che predispongono il ritiro e il riporto in azienda dei device in riparazione.
Durante la manutenzione Asus consente ai clienti di conservare il disco rigido malfunzionante mentre l’unità difettosa viene sostituita. In più è prevista l’uscita presso l’organizzazione di tecnici IT per l’assistenza on-site.
Lo stato di avanzamento dei lavori di manutenzione dei device, oltre alla disponibilità dei manuali e di altri documenti, è disponibile sull’app MyAsus che consente anche di accedere al servizio clienti che si distingue per tempi di risposta particolarmente rapidi.
Novità di prodotto
Asus sta predisponendo il lancio della nuova gamma di ExpertBook che saranno disponibili a partire dal 2024.