
Sta trasformando profondamente il mercato del lavoro. Utilizzata con ampia applicazione di strumenti in numerosi e diversissimi ambiti, l’Intelligenza Artificiale si fa sempre più presente. Le aziende rispondono al cambiamento ricercando un numero sempre maggiore di professionisti informatici altamente specializzati: Techyon, Head Hunter iperspecializzato nel segmento IT, individua le figure più richieste.
Intelligenza Artificiale: un mercato in continua crescita
Il programma strategico del Decennio Digitale 2030 della Commissione Europea mira a posizionare l’Europa come leader digitale entro il 2030. Questo obiettivo sarà considerato raggiunto quando almeno il 75% delle aziende adotterà tecnologie come Cloud Computing, Big Data e Intelligenza Artificiale nei propri processi.
In accordo con tale programma, continua a crescere la percentuale di aziende che adottano soluzioni tecnologiche basate sull’AI. Secondo la ricerca Unlocking Europe’s AI Potential, commissionata da Amazon Web Services – il tasso di applicazione di tali tecnologie in Europa nel 2023 è stato del 33% – con un incremento del 32% rispetto al 2022. Inoltre, secondo il Future of Work Report – AI at Work, diffuso da LinkedIn a novembre 2023, nel periodo dicembre 2022 – settembre 2023, le candidature ad annunci di lavoro richiedenti competenze legate all’Intelligenza Artificiale sono aumentate dell’11% in Paesi quali, per esempio, Francia, Germania e Regno Unito.
Figure professionali maggiormente ricercate
“Il mercato del lavoro sta oggi vivendo una profonda trasformazione dettata da molteplici fattori, tra i quali l’ampia diffusione degli strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale” – afferma Giorgia Cazzulani, Executive Director di Techyon – Head Hunter “di conseguenza le aziende stanno oggi attivamente ricercando professionisti con competenze sempre più avanzate in questo campo.
- Artificial Intelligence Engineer,
- Machine Learning Specialist,
- Prompt Engineer,
- Data Labeling Specialist,
- Artificial Intelligence Developer,
- Big Data Engineer,
- Artificial Intelligence Architect,
- Cloud Engineer,
nonché professionisti della Robotica ed esperti nello sviluppo di Chatbot,
sono alcune delle figure professionali attualmente ricercate dalle aziende italiane”.