Non si afferma nulla di nuovo nel dire che il lavoro del futuro (anche quello del presente, in realtà) faccia rima con Digital: utilizzare il computer, applicativi e software specifici è fondamentale per svolgere al meglio le professioni più disparate. Software CAD: cosa sono? Nel vasto e variegato mondo dei programmi informatici, tuttavia, ce n’è […]

Software CAD, sempre più protagonisti nel mondo del lavoro

Non si afferma nulla di nuovo nel dire che il lavoro del futuro (anche quello del presente, in realtà) faccia rima con Digital: utilizzare il computer, applicativi e software specifici è fondamentale per svolgere al meglio le professioni più disparate.

Software CAD: cosa sono?

Nel vasto e variegato mondo dei programmi informatici, tuttavia, ce n’è uno che si sta ritagliando degli spazi davvero molto importanti e che sta diventando un autentico protagonista nel mondo del lavoro, stiamo parlando del software CAD.

Quando si parla di software CAD si fa riferimento a tutti quei programmi che consentono di effettuare attività di progettazione in modo completamente digitale; la diffusione di tali software, dunque, segna un taglio netto col passato, quando i progetti dovevano giocoforza essere realizzati su carta.

Cosa indica l’acronimo CAD?

Ma partiamo da una domanda interessante: che cosa significa “CAD”?

Quest’acronimo fa riferimento a due differenti denominazioni: Computer Aided Drafting, che significa sostanzialmente disegno effettuato con l’ausilio del computer, e Computer Aided Design, la quale pone l’accento sul lavoro grafico.

Entrambe, dunque, consentono di intuire in maniera efficace che cosa sia effettivamente questo tipo di software.

Esiste un unico tipo di software CAD?

Bisogna precisare che, quando si parla di software CAD, non si fa riferimento a un univoco applicativo.

Volendo fare un esempio, si può affermare che quelli denominati CAD sono una categoria di software, non una singola variante, così come le App di messaggistica istantanea rappresentano una categoria di applicazioni e WhatsApp ne è una delle più note.

Il panorama dei software CAD, quindi, è variegato: sebbene tutti questi programmi siano accomunati dalla medesima finalità, che è appunto quella di realizzare progetti grafici con un altissimo coefficiente di precisione, tuttavia tra essi non mancano le differenze.

Tra i software CAD più apprezzati si può ricordare senz’altro il programma CAD di Tebis, il quale vanta diverse funzioni avanzate improntate all’efficienza, consentendo di evitare tutte le fasi progettuali che possono essere standardizzate; questo software, è interessante sottolinearlo, è largamente utilizzato per la progettazione di elettrodi e di componenti analoghe.

Cosa viene progettato con i software CAD?

Quanto a ciò che può essere progettato tramite questi software, le opzioni sono tantissime: come detto, con questi programmi si progettano oggetti ad alta precisione (una precisione più che millimetrica, per intenderci) quindi il ricorso ai medesimi riguarda una molteplicità di industrie.

Oggi, peraltro, il mondo della progettazione CAD è strettamente correlato alla stampa 3D, ovvero una delle novità tecnologiche più salienti degli ultimi anni.

La stampa 3D, come noto, consente di realizzare oggetti in maniera tridimensionale, quindi è a tutti gli effetti una nuova tecnica di produzione industriale applicabile negli ambiti più disparati.

Queste realizzazioni si contraddistinguono per un’efficienza massima, pressoché inimmaginabile fino a pochi anni addietro, e lo stesso vale per la precisione; per le aziende che fanno ricorso alla stampa 3D, dunque, il progetto digitale ha un ruolo cruciale e in relazione al medesimo, è fondamentale il ruolo del software in questione.

Diventare disegnatore meccanico: un’ottima opportunità

Dal momento che questi programmi informatici si stanno diffondendo in modo così importante e continueranno senz’altro a farlo nei prossimi anni, sta crescendo in maniera notevole la domanda di professionisti con competenze specifiche.

Il lavoratore in grado di utilizzare con piena padronanza questi programmi è il disegnatore meccanico, e non può che essere un’ottima idea quella di formarsi, magari seguendo dei corsi di formazione specifici, per potersi proporre con successo alle aziende che ricercano queste figure.

È una certezza il fatto che le opportunità lavorative, per chi è competente, non mancheranno di certo.